• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-13 13:39:44

Umidità sul muro


Giuseppe3
login
09 Dicembre 2005 ore 11:55 5
Ciao a tutti sono nuovo. vorrei portare il mio caso.
sto da circa 5 mesi in una casa a piano terra in affitto, e ho notato da un pò di giorni che dietro il mobile del letto si è formata una forte umidità, il muro verso il basso si è sporcato e si formano anche goccioline di acqua. purtroppo il mobile non mi permette di vedere in che stato è la parete al centro, posso solo controllare in basso dove vedo che il muro sta facendo la muffa. ho provata a vedere il muro fuori e ho notato che la parte bassa(quella più umida dentro) e tutta rovinata, si vedono anche i mattoni in alcuni punti. a breve parlero con il proprietario, solo che il mio contratto scade tra circa 7 mesi, e lui credo voglia evitare di uscire soldi, al massimo se va bene credo che mi dira che gli dara una pitturata. come dovrei comportarmi? la cosa è alquanto seccante, perche io dormo proprio nel punto critico.
  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 16:24
    Ciao a tutti sono nuovo. vorrei portare il mio caso.
    sto da circa 5 mesi in una casa a piano terra in affitto, e ho notato da un pò di giorni che dietro il mobile del letto si è formata una forte umidità, il muro verso il basso si è sporcato e si formano anche goccioline di acqua. purtroppo il mobile non mi permette di vedere in che stato è la parete al centro, posso solo controllare in basso dove vedo che il muro sta facendo la muffa. ho provata a vedere il muro fuori e ho notato che la parte bassa(quella più umida dentro) e tutta rovinata, si vedono anche i mattoni in alcuni punti. a breve parlero con il proprietario, solo che il mio contratto scade tra circa 7 mesi, e lui credo voglia evitare di uscire soldi, al massimo se va bene credo che mi dira che gli dara una pitturata. come dovrei comportarmi? la cosa è alquanto seccante, perche io dormo proprio nel punto critico.

    Informalo tramite raccomandata della muffa ed umidità della tua parete avvertendolo che se entro un cogruo tempo non si attiverà alla dovuta riparazione dellaparete la farai tu ma defalcherai il tutto dalla quota mensile , come da ;

    Art. 1577 c.c. Necessità di riparazioni

    Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.

    Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

  • giuseppe3
    Giuseppe3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 22:03
    Il proprietario è stato molto disponibile, ma come pensavo ha detto che verra a pulire la muffa con qualche prodotto, ma dice che non è il caso di dipingere la parete d'inverno. sinceramente il problema principale e la continua presenza di quelle goccioline d'acqua che compaiono in basso sul muro, visto che non penso che risolvera molto spostare il mobile più avanti. ma può l'umidità da sola far formare quelle goccioline? non vorrei che sia qualche tubo(il proprietario dice che li non passano tubi).
    vorrei qualche parere da voi.

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 22:04
    Perché l'umidità non è acqua? (Scusami l'ovvietà della domanda)

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 07:03
    Formulare diagnosi a distanza è sempre un azzardo, ma, giusto per rispondere al dubbio, mi sento di confermare che l'umidità possa formare goccioline, anche quando derivante, come probabilmente nel caso in questione, da condensa dell'unidità dell'aria in un punto particolarmente freddo della parete (in genere questi fenomeni sono più evidenti negli angoli).

    Il fenomeno è esattamente uguale a quello dell'appannamento dei vetri.

    Ciao

    Gigi

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 13:39
    (...)

    Il fenomeno è esattamente uguale a quello dell'appannamento dei vetri.

    Ciao

    Gigi
    Appannamento dei vetri: esempio perfetto!

Notizie che trattano Umidità sul muro che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI