• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-17 16:40:20

Umidità di risalita.. condominiale?


Viziodiforma
login
15 Febbraio 2010 ore 11:40 9
Ciao a tutti,
vivo in un appartamento a piano terra in un condominio.
Il muro esterno (corrispondente a bagno e cucina) che dà sul mio giardino è pieno di bolle e di intonaco che viene via.
L'idraulico interpellato sostiene che c'è umido di risalita e questo provoca anche un discreto livello di umidità all'interno della casa.

Ci sono gli estremi per un intervento condominiale e di che tipo? All'interno della casa l'umidità si aggira intorno al 60% con una temperatura di 14°C.

Sinceramente più che il muro esterno mi interessa l'umidità interna, ma non so in che modo procedere.

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 15:57
    Ciao, il muro esterno rientra nella parti comuni di cui all'art. 1117 c.c., ma, nel tuo caso, si tratta di capire anche chi è il soggetto contro cui indirizzarsi: quanti anni ha l'immobile?

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 13:11
    Allora l'immobile è stato completamente restaurato circa 2 anni fà (prima era adibito a clinica mi pare), ed io ho acquistato l'appartamento l'anno scorso.

    L'impresa è assai restia ad intervenire e se lo fa, è assai male..

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 14:25
    Se parliamo di due anni, potrebbe applicarsi la garanzia di cui all'art. 1667 c.c. Tu hai acquistato dall'impresa?

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 15:04
    Sìsì ho acquistato dall'impresa.
    Ma devo avanzare richieste a nome del condominio, visto che tutto il perimetro della palazzina ha quel problema e ci sono anche appartamenti non ancora venduti?
    Oppure devo inoltre richiesta personale e come?
    E' una Impresa come dire.. volatile, alcuni lavori che gli toccavano sono stati fatti e pagati dal condominio per la totale incomunicabilità.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 17:02
    Io inizierei ad agire in prima persona: se hai il fascicolo edilizio in mano, puoi rivolgerti anche ad eventuali subappaltatori, e, verosimilmente, al direttore lavori.

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 17:40
    No, non ho nessun fascicolo edilizio. Posso solo sperare dopo 800 chiamate di riuscire a muovere a compassione uno dei geometri inviati per risolvere questioni del genere.

    Però vorrei muovermi in modo corretto, se come si dice.. c'è luogo a procedere, rivolgendomi alle persone giuste.
    Per iscritto oppure no? Una richiesta formale o no? Devo richiedergli un sopralluogo?
    Come ci si comporta con imprese sfuggenti?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 17:51
    Il fascicolo edilizio puoi chiederlo ai tuoi interlocutori, diversamente si deve compiere un accesso agli atti, ex L. 241/90, presso lo sportello comunale competente. Ogni richiesta, o meglio, nel tuo caso, ogni denuncia dei vizi/difetti, dev'essere documentale e recettizia (r.r.).

  • viziodiforma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 08:07
    Ciao Nabor,
    ma dal fascicolo edilizio cosa si evince? Se sono state rispettate le modalità di isolamento (la butto lì)?

    Ma se facessi una richiesta tramite r.r. all'impresa devo allegare una perizia etcc oppure posso richiedere anche solo un controllo?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 16:40
    Dal fascicolo edilizio si evince chi ha sottoscritto le asseverazioni del caso....detto in soldoni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 26 Giugno 2026 ore 13:22 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
349.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI