menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-03-26 08:14:00

Taglio alberi nel giardino condominiale


L'assemblea del condominio ha deliberato il taglio di due alberi (cipressi) che sono nel giardino condominiale da oltre trenta anni perché ritenuti antiestetici e perché uccelli (merli) che nidificano su di essi sporcano con escrementi il balcone di un condomino.
Volevo sapere se ci sono norme da parte di protezione animali, corpo forestale, comunità montane da rispettare.

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 11:43
    Credo che sul sito del corpo forestale possa trovare alcune utili indicazioni:
    http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6224

  • ottobre_rosso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 08:14
    Alcuni comuni (o forse tutti???) vietano la potatura o la rimozione completa di alberi, quindi potresti chiedere direttamente presso il comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img savino111
Salve a tutti, spero che questo quesito possa interessare a molti: ho un'abitazione confinanate con altra proprietà su cui ci sono piantati altissimi pioppi ultradecennali.
savino111 31 Ottobre 2018 ore 21:29 2
Notizie che trattano Taglio alberi nel giardino condominiale che potrebbero interessarti


Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Alberi in condominio

Parti comuni - Non è raro, soprattutto negli edifici condominiali con cortile adibito giardino

Potatura ed abbattimento di un albero

Giardino - Due tecniche per avere cura degli alberi nel proprio giardino: la potatura, operazione che ne regola la crescita e l'abbattimento, da attuare in caso di necessità.

PEFC-programma schemi certificazione forestale

Bioedilizia - Per scegliere materiali ecocompatibili oggi ci vengono in aiuto vari marchi che certificano questa caratteristica di un prodotto. Tra questi c'è il marchio PEFC.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

L'albero di Natale, meglio ecologico

Complementi d'arredo - Il fascino e il profumo di un abete autentico sono straordinari, ma l'alternativa è rappresentata dall'albero ecologico o, in parole più semplici, finto.

Alberi di Natale in cartone

Decorazioni - Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.

Alberi ed oneri

Giardinaggio - La presenza di essenze arboree nella proprietà privata comporta anche l'obbligo di mantenere le piante in condizioni di sicurezza oltre che di decoro ornamentale.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI