• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-31 16:06:40

Sottotetto problema


Rita-bologna
login
30 Maggio 2007 ore 16:41 5
Ciao a tutti!
Lo so che il tema "sottotetto" e proprietà dello stesso è stato più volte trattato in questo forum.
Però vi spiego i miei dubbi e la mia situazione:

- APPARTAMENTO 5° ED ULTIMO PIANO DI UN PALAZZO (3 appartamenti per ogni piano)
- SUL ROGITO NON APPARE NULLA INERENTE AL SOTTOTETTO (e neanche su quello degli altri condomini)
- IL PRIMO NOTAIO CHE HA FATTO I PRIMI ROGITI E' IN PENSIONE DA 1 MESE
- LA SIGNORA DALLA QUALE ABBIAMO ACQUISTATO HA FATTO PASSARE I FILI DELL'IMPIANTO ELETTRICO NEL SOTTOTETTO E HA COIBENTATO CON UNO STRATO DI LANA DI ROCCIA LA PARTE DEL SOTTOTETTO SOVRASTANTE IL SUO APPARTAMENTO (questo senza chiedere nulla agli altri condomini)
- SI ACCEDE AL SOTTOTETTO TRAMITE UNA BOTOLA POSTA NEL PIANEROTTOLO CONDOMINIALE (ma di difficile accesso in quanto serve 1 scala per poter aprire la botola e poi vi è una scala retrattile stretta e poco stabile)
- NON SONO PRESENTI NEL SOTTOTETTO CENTRALI DI ALCUN TIPO E NEANCHE TERRAZZE CHE POSSO ESSERE ADIBITE AD USO CONDOMINIALE.
- LE CHIAVI PER APRIRE LA BOTOLA DEL SOTTOTETTO CE L'HANNO SOLAMENTE GLI INQUILINI DELL'ULTIMO PIANO.

A questo punto vorrei sapere cosa ne pensate!!!

Il mio scopo sarebbe quello di utilizzare il sottotetto come una specie di ripostiglio. l'altezza nel punto massimo è di circa 1.90 metri e poi va scemando fino a circa 30/40 cm.
Circa 20 mq del sottotetto possono essere sfruttati, a mio avviso, per passaggio e gli altri come "ripostiglio"(sarebbe mia intenzione far fare armadi su misura per adibirlo a ripostiglio).

Altra domanda: se il sottotetto rimane tale (senza divenire mansarda e quindi con l'obbligo dell'abitabilità), se lo utilizzo esclusivamente a ripostiglio, devo richiedere l'abitabilità?

Se faccio un piccolo bagno di servizio, devo richiedere l'abitabilità?

Ovviamente tutto questo DOPO aver capito se il sottotetto posso utilizzarlo oppure no.

Spero mi possiate dare qualche consiglio su come muovermi e MI SCUSO SE PER L'ENNESIMA VOLTA HO RITIRATO FUORI QUESTO TEMA.
Se non sono stata abbastanza chiara, chiedetemi maggiori informazioni.

Grazie in anticipo e buona serata
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 19:03
    I precisi riferimenti che avrai letto decine di volte sul sito sentenze rispondono con precisione alle tue domande, non sono "pareri personali" che lasciano il tempo che trovano, sono precise sentenze di Cassazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

  • rita-bologna
    Rita-bologna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 20:25
    Ok, ma anche se voglio adibirlo a ripostiglio devo richiedere l'abitabilità?

  • rita-bologna
    Rita-bologna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 20:26
    Grazie in anticipo e per la velocissima risposta di prima.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 21:19
    Prima di ogni altra cosa dovrai fare in modo che l'utilizzo sia esclusivamente tuo.
    Come stanno le cose ora, il sottotetto è bene comune condominiale e l'ingresso è a disposizione di tutti, non hai alcuna esclusiva.

    Se vuoi acquisirlo dovrai avere il permesso del condominio e pagarlo.

  • rita-bologna
    Rita-bologna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 16:06
    Su questi argomenti non sono molto afferrata anche perché non è il mio campo di studi quindi vorrei fare altre 2 domande:
    ma se le chiavi per accedere al sottotetto le abbiamo solo noi e gli altri condomini(3 compresi noi) E NESSUN ALTRO, non influisce? (anche perché io vorrei solo la parte sovrastante il mio appartamento e nient'altro)
    Non è che potresti spiegarmi la differenza tra mansarda, soffitta e sottotetto (o se tutti e 3 vogliono dire la stessa cosa) e in quali casi si DEVE richiedere l'abitabilità?

    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI