menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-10-04 17:24:13

Servitù di passaggio - 42214


Cosmax
login
03 Ottobre 2016 ore 13:55 1
Salve,
sono proprietario di un appartamento al piano terra dove un piccolo cancello separa la mia proprietà con quella condominiale.
attualmente questo cancello e fisso ed io vorrei renderlo apribile in modo da poter accedere alla zona condominiale.
Leggendo qua e la ho notato che ce l'art 1102 del codice civile che potrebbe permettermi questa modifica addirittura senza nessun consenso da parte dei condomini.
La mia richiesta e stata rifiutata dai condomini in quanto secondo loro vado a creare una servitù di passaggio nella zona antistante al cancello cioè quella condominiale quindi anche in parte mia.
Mi date un parere in merito.
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 17:24
    Se si tratta di cancello, il fatto che fino ad oggi fosse "chiuso" secondo me non preclude la possibilità di "aprirlo" vista la sua specifica funzione.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza di Lavorincasa.it su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 42214 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI