menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-06-01 08:30:02

Rumori mansarda c2 corretto utilizzo

Salve a tutti,
sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento.
Negli utlimi mesi questa mansarda è stata utilizzata per feste, pranzi ecc con 10/15 persone, generando dei rumori molto forti.
Gli eventi ovviamente sono occasionali (una volta al mese circa) ma i rumori e il disturbo sono davvero pesanti, una sorta di martellamento continuo, a volte anche per 8/10 ore di seguito.
Non sono i normali rumori che si sentono quando ti abita quacuno sopra, si sente tutto anche le conversazioni e non capisco se sia dovuto anche al tipo di pavimento.
Conunque, quello che vorrei sapere è se è lecito utilizzare una mansarda, che non è un'abitazione, per fare feste.
Grazie, spero in qualche risposta!
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2023, alle ore 17:36
    Se di proprietà o in affitto chi ne ha il possesso o la detenzione può utilizzarla a suo piacimento. Si dovrà comunque rispettare le norme di buon vicinato e non arrecare disturbo agli altri se non entro i limiti di tollerabilità. Da considerare anche eventuali disposizioni specifiche in materia contenute nel regolamento di condominio.

• sara567
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2023, alle ore 08:30
    Ti ringrazio della risposta. Ma quindi anche se è una mansarda/soffitta e non un appartamento?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del...
mariocic 24 Ottobre 2024 ore 13:36 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Notizie che trattano Rumori mansarda c2 corretto utilizzo che potrebbero interessarti

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI