menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-05-25 19:35:26

Ripristino recinzione condominiale

Circa 15 anni fa, dopo che ho avuto un furto, ho alzato la recinzione perimetrale condominiale a mie spese del mio giardino di 50 cm. era solo 1mt.
Saldando delle staffe e fissando la rete di recinzione classica di colore verde.
Oggi mi è venuta una richiesta dal amministratore di provvedere immediatamente al ripristino della ringhiera condominiale perché ho rovinato la ringhiera ed ho alterato l'aspetto del condominio.
Ps: l'amministratore è nuovo e ho delle incongruenze con un condomino.
Come devo comportarmi?
Per la mia sicurezza posso lasciarla?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2015, alle ore 12:39
    Temo che purtroppo l'amministratore non abbia torto, se lei prima di fare la modifica non ha chiesto il permesso ai condomini: infatti, si configura come alterazione del decoro del condominio perché trattasi di una modifica definitiva (infatti la recinzione aggiuntiva è stata saldata a quella preesistente).

• lucag1979
    0
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 18:50
    Concordo con Arch-ily, però, tieni conto che deve essere chi lamenta l'alterazione del decoro a dimostrare che la modifica sia alterativa dell'estetica (cioè peggiorativa) e che tale alterazione abbia causato un danno economico in termini di deprezzamento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva e/o delle parti comuni (vedi Cass. n. 1286/2010).

• arch-ily
    0
    Lunedì 25 Maggio 2015, alle ore 19:35
    E' vero Lucag, ma onestamente sconsiglio caldamente di imbarcarsi in una causa per una simile minuzia.

Notizie che trattano Ripristino recinzione condominiale che potrebbero interessarti

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale - Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Caratteristiche delle ringhiere in legno per esterni

Spazio esterno - Le ringhiere in legno sono la soluzione ideale per delimitare un'area verde, un giardino, un terrazzo, dando un tocco naturale allo stile della propria abitazione
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI