• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-27 18:39:19

Procura a vendere irrevocabile


Carmeloozi
login
27 Febbraio 2018 ore 01:29 4
Salve.
Per cortesia dovrei chiedere un' informazione.
Io risiedo in Lombardia e mi è stato chiesto dall'agenzia che ha in mano la vendita della mia casa in Calabria di ricevere una Procura Irrevocabile alla vendita della stessa (o acquisto da parte loro).
Siamo d'accordo già su una cifra minima di vendita, che però non viene indicata nella procura!
Io ho pensato di togliere l'irrevocabilità della Procura per sicurezza, per evitare che la casa venga venduta ad una cifra minore.
Voi cosa mi consigliereste gentilmente?
Togliendo l'irrevocabilità sarei tutelato se si cercasse di vendere ad una cifra non concordata?
Si può indicare la cifra di vendita sulla Procura?
Grazie.
Modificato il 27 Febbraio 2018 ore 01:30
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 10:48
    Se stiamo parlano di procura notarile, è bene che sia inserito in quell'atto anche il riferimento alla cifra, ma ciò vale anche se si tratta di semplice procura tra privati. Insomma sì, la risposta è che è caldamente consigliabile scrivere con chiarezza la cifra al di sotto della quale non è dato vendere. Oltre a ciò anche una data di fine di validità della procura.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 16:23
    Buongiorno, leggendo il quesito prospettato, aggiungerei anche che sarebbe interessante sapere a chi è stata rilasciata la procura speciale in questione. Per definizione del codice civile il mediatore non deve essere legato alle parti da alcun vincolo di rappresentanza.
    Ciò detto, in presenza di una procura redatta davanti al notaio, confermo la necessità di indicare con precisione la cifra al di sotto della quale non si intende scendere.
    Inoltre, a tutela della Sua libertà contrattuale, riterrei di eliminare l’irrevocabilità della procura. L’irrevocabilità è una caratteristica della procura speciale posta esclusivamente nell’interesse del procuratore o di terze persone e in questo caso, a mio parere, non se ne ravvisa necessità.
    Migliori saluti.

  • carmeloozi
    Carmeloozi Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 18:28
    Se stiamo parlano di procura notarile, è bene che sia inserito in quell'atto anche il riferimento alla cifra, ma ciò vale anche se si tratta di semplice procura tra privati. Insomma sì, la risposta è che è caldamente consigliabile scrivere con chiarezza la cifra al di sotto della quale non è dato vendere. Oltre a ciò anche una data di fine di validità della procura.
    Questo e' proprio anche il mio pensiero!
    Grazie della risposta.

  • carmeloozi
    Carmeloozi Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 18:39
    Buongiorno, leggendo il quesito prospettato, aggiungerei anche che sarebbe interessante sapere a chi è stata rilasciata la procura speciale in questione. Per definizione del codice civile il mediatore non deve essere legato alle parti da alcun vincolo di rappresentanza.
    Ciò detto, in presenza di una procura redatta davanti al notaio, confermo la necessità di indicare con precisione la cifra al di sotto della quale non si intende scendere.
    Inoltre, a tutela della Sua libertà contrattuale, riterrei di eliminare l’irrevocabilità della procura. L’irrevocabilità è una caratteristica della procura speciale posta esclusivamente nell’interesse del procuratore o di terze persone e in questo caso, a mio parere, non se ne ravvisa necessità.
    Migliori saluti.
    Buongiorno.
    La Procura Speciale in questione mi è stata proposta dall' agenzia che ha già in Mandato la vendita della mia casa.
    Dato che da 3-4 anni non si riesce a vendere la casa, mi chiedono questa procura per poter gestire meglio l' immobile, farci dei lavori ecc. e in caso di mancata vendita acquisterebbero addirittura loro la casa. Come avevo scritto precedentemente saremmo d' accordo sulla cifra che mi darebbero in caso di un loro acquisto, ma ripeto questa cifra non viene menzionata, comunque mi è stato detto di decidere se togliere o meno l' Irrevocabilità della procura stessa.
    Perciò sto cercando opinioni da qualcuno più esperto di me.
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandrasemeraro
Buongiorno,ho dato procura a mio fratello a vendere casa dei miei genitori.Lui a mia insaputa ha venduto casa e ha intascato i soldi.Cosa posso fare per avere la mia parte?...
alessandrasemeraro 19 Giugno 2015 ore 20:20 3
Notizie che trattano Procura a vendere irrevocabile che potrebbero interessarti


Mandato a vendere con o senza rappresentanza: quali differenze

Comprare casa - Per vendere una casa è possibile sottoscrivere un contratto di mandato con o senza rappresentanza. Vediamo quali sono le differenze con il contratto di agenzia.

Cos'è la procura a vendere e quali differenze con il mandato?

Comprare casa - Procura e mandato: in cosa consistono, forma necessaria e quali sono i limiti ai poteri conferiti. Vediamo inoltre quali sono le differenze tra i due istituti

Qual è la differenza tra delega e procura?

Leggi e Normative Tecniche - Procura, mandato e delega, sono concetti che spesso si confondono e che vengono usati per identificare stesse situazioni. In realtà sono istituti giuridici differenti.

Vendere ed acquistare casa su internet

Comprare casa - La casa si cerca e si compra online! Le richieste, nel vari anni dal portale immobiliare leader in Italia Casa.it, aumentano esponenzialmente anno per anno.

Home staging

Comprare casa - L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che si sta molto diffondendo tra coloro che sono impegnati in investimenti immobiliari.

Caraffe filtranti: i risultati delle indagini

Cucina - Le indagini del procuratore Guariniello confermano la nocivita' delle acque filtrate dalle caraffe a carboni attivi.

Guida su come vendere oggetti usati online

Idee fai da te - Vendere oggetti usati può essere utile per fare spazio in casa e guadagnare qualcosa. Ecco in che modo ottimizzare le inserzioni sui migliori siti d'usato online

Si può vendere una casa se si è in comunione di beni?

Comprare casa - La vendita di una casa in regime di comunione dei beni senza il consenso di uno dei coniugi. Come può tutelarsi chi non ha autorizzato la cessione dell'immobile?

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI