• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-26 22:50:48

Parete su pianerottolo


Alessio.e77
login
26 Novembre 2008 ore 09:56 4
Salve a tutti, sto per mettere una porta blindata e l'artigiano che la fa mi ha detto che il muro (spessore 10 cm) non è adatto a sorreggerla. Così mi ha consigliato di fare una controparete.
Io la controparete di rinforzo la vorrei fare all'esterno, ovvero sul pianerottolo, tale da portare a filo le varie riseghe del muro.
La domanda è questa, di quale maggioranza di condomini ( 6 appartamenti più un locale negozio) ho bisogno, e posso far firmare la mia richiesta, corredata da disegni, andando io porta a porta, anzichè tramite assemblea? Terrei una copia io ed una la consegnerei poi all'amministratore.
Grazie, spero di aver caricato anche i disegni.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 12:04
    Il lavoro da te indicato prevede l'acquisizione di volumetria del bene comune condominale: il pianerottolo.

    Il Codice è chiarissimo su questo argomento e le sentenze di Cassazione che ho in archivio ribadiscono che per l'alienazione di qualsiasi parte comune condominiale a favore sia di un condómino sia di un estraneo, serve "l'unanimità" dei consensi, non basta la "maggioranza".

    Dovrai quindi ottenere il consenso di tutti i proprietari del condominio che se lo impongono hanno anche il diritto di chiedere una compensazione economica che tu dovrai pagare al condominio (Cassazione).

    Muoviti in questa direzione, non c'è altra via: legale.

  • alessio.e77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 13:57
    Grazie per la celerità
    posso fare io un giro porta a porta dei proprietari oppure devo necessariamente passare per una assemblea con l'amministratore?
    semplicemente perché presi singolarmente i condomini sono tranquilli, in assemblea si trasformano in iene, ed essendo io nuovo, questi ancora non hanno accumulato rancore nei miei confronti, così posso sperare nell'approccio al singolo.
    grazie, ciao ciao.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:59
    Come per la firma di un regolamento "contrattuale", anche la deroga ad un articolo del Codice (inderogabile se assunto a maggioranza) può essere assunta con l'unanimità dei consensi che può manifestarsi anche tramite dichiarazione sottoscritta da tutte le parti in causa (tutti i proprietari).

    Il problema che queste firme raccolte su un documento, devono essere certificate e registrate per essere opposte in caso di un futuro (anche se improbabile) contenzioso.

    Diversa invece è la forma assembleare, dove la manifestazione ed il consenso vengono raccolti dopo un regolare dibattito e registrate sull'apposito registro dei verbali condominiali, opponibile anche a terzi in qualsiasi momento in quanto controfirmato dal presidente, dal segretario e dall'amministratore.

    Il consiglio che ti posso dare è quello di raccogliere le firme di "tutti" e cominciare i lavori, ma anche di far inserire nell'ordine del giorno della prossima assemblea la tua richiesta che sarà sicuramente accettata in quanto nessuno penso smentisca se stesso.

  • alessio.e77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 22:50
    Grazie ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.428 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI