• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-16 07:45:03

Nuovo codice condominiale


Barattolino
login
16 Dicembre 2006 ore 07:27 1
Ma è vero che con il nuovo codice condominiale le sanzioni pecuniarie per le violazioni del regolamento condominiale saranno più rilevanti (50-100 euro)?
se sì, quando entrerà in vigore?
quale sarà l'autorità con la facoltà di applicare le sanzioni?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 07:45
    Le modifiche al Codice Civile che cambiavano gli articoli diventati obsoleti sono decadute essendo state approvate da un solo ramo del parlamento e a causa della fine della legislatura. (probabilmente non vi era una chiara volotà per farlo)
    Speriamo che in questa legislatura si metta nuovamente mano al problema e lo si porti a termine.
    I due punti principali infatti erano le sanzioni condominiali, le modalità di applicazione e soprattutto la "solidarietà" parziale (in base al proprio valore millesimale) e non totale dei condòmini rispetto ai debiti comuni.
    La pagina con tutte le modifiche agli articoli del Codice è disponibile, ma mi è stato vietato di proporla; contattami direttamente e ti farò avere il tutto.
    Saluti
    Beppe

Notizie che trattano Nuovo codice condominiale che potrebbero interessarti


La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

I registri condominiali dopo l'entrata in vigore della riforma

Assemblea di condominio - I registri condominiali, ossia il registro verbali, l'anagrafica condominiale e il registro di contabilità, rappresentano una delle novità della l. n. 220/12.

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Prima e seconda convocazione dell'assemblea di condominio

Assemblea di condominio - Cosa differenzia la prima assemblea condominiale dalla seconda assemblea? Quali sono i rispettivi quorum costitutivi e deliberativi e le tempistiche di convocazione?

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Condominio - Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.

Codice fiscale del condominio

Ripartizione spese - Il condominio, al pari di qualunque altra organizzazione di persone, è tenuto a richiedere all'amministrazione finanziaria l'attribuzione di un codice fiscale.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI