menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-16 07:45:03

Nuovo codice condominiale


Barattolino
login
16 Dicembre 2006 ore 07:27 1
Ma è vero che con il nuovo codice condominiale le sanzioni pecuniarie per le violazioni del regolamento condominiale saranno più rilevanti (50-100 euro)?
se sì, quando entrerà in vigore?
quale sarà l'autorità con la facoltà di applicare le sanzioni?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2006, alle ore 07:45
    Le modifiche al Codice Civile che cambiavano gli articoli diventati obsoleti sono decadute essendo state approvate da un solo ramo del parlamento e a causa della fine della legislatura. (probabilmente non vi era una chiara volotà per farlo)
    Speriamo che in questa legislatura si metta nuovamente mano al problema e lo si porti a termine.
    I due punti principali infatti erano le sanzioni condominiali, le modalità di applicazione e soprattutto la "solidarietà" parziale (in base al proprio valore millesimale) e non totale dei condòmini rispetto ai debiti comuni.
    La pagina con tutte le modifiche agli articoli del Codice è disponibile, ma mi è stato vietato di proporla; contattami direttamente e ti farò avere il tutto.
    Saluti
    Beppe

Notizie che trattano Nuovo codice condominiale che potrebbero interessarti


La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

I registri condominiali dopo l'entrata in vigore della riforma

Assemblea di condominio - I registri condominiali, ossia il registro verbali, l'anagrafica condominiale e il registro di contabilità, rappresentano una delle novità della l. n. 220/12.

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Prima e seconda convocazione dell'assemblea di condominio

Assemblea di condominio - Cosa differenzia la prima assemblea condominiale dalla seconda assemblea? Quali sono i rispettivi quorum costitutivi e deliberativi e le tempistiche di convocazione?

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Condominio - Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?
347.274 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI