menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-10-14 15:42:23

Numero civico spostato abusivamente


Salve,
abito in una palazzina bifamiliare con due entrate separate.
La mia vicina del piano di sopra quando ero nel fine settimana con la famiglia al mare, mi sposta il mio numero civico da six a dex del mio cancello posizionando al posto del mio numero il suo.
Mi ritrovo sulla mia entrata due numeri civici in entrambi le colonne del cancello.
Scrivo al sindaco per conoscenza ai vigili urbani e uff. tecnico e mi dicono che i numeri civici per come sono stati collocati dall'amministrazione debbono rimanere tal quale e non debbono essere spostati dall'utente ma solo conservarli in buono stato di manuntenzione come da regolamento edilizio.
Allora pensando di non essere stato chiaro nella lettera applico la foto originaria di come il comune li ha posizionati e una foto dello spostamento abusivo fatto dalla mia vicina.
Stessa risposta, nonostante il regolamento edilizio e la legge n°1228 D.P.R. 30-05--1989 N 223 . 8-9-10 a pagina 90 dice chiaramente che la numerazione civica debbono essere integralmente applicate dai comuni.
La risposta a chiare lettere è la seguente:
Le presunte rimonizioni e ricollocazioni di numeri civici da parte di terzi, si riconferma che tali problematiche esulano dalla competenza di questo ufficio, e trattandosi di tutele di beni e di diritti di natura privata, dovranno essere risolti presso l'autorità giudiziaria competente.
Qualcuno sa dirmi cosa debbo fare, c'è qualche sentenza in cassazione riguardo fatti di questo genere?
RINGRAZIO PER LA GENTILE ATTENZIONE .
SALUTI
ENRICO
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2014, alle ore 15:42
    Io non conosco sentenze di Cassazione sull'argomento, se credi di aver subito un danno di qualunque genere da questa condotta, non esitare a rivolerti al giudice per ottenere il risarcimento.

Notizie che trattano Numero civico spostato abusivamente che potrebbero interessarti


Attribuzione del numero civico: obblighi e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - In occasione della realizzazione di un nuovo edificio, e quindi di un nuovo ingresso, bisogna fare richiesta al Comune per l'apposizione di un nuovo numero civico.

Piastrelle decorate

Decorazioni - Le comuni piastrelle in ceramica bianca in monocottura satinate, possono essere decorate usando diverse tecniche di lavorazione, anche in modalità fai da te.

Usi civici, come vengono alienati e liquidati

Proprietà - Gli usi civici rappresentano dei gravami che sono stati fissati, in epoca feudale, su beni immobili. Grazie a norme di settore possono essere alienati e liquidati.

Come verificare la copertura di rete nella mia zona

Impianti domotici - La verifica della copertura della fibra ottica è diventato, ormai, un processo automatizzato. In questo articolo analizzeremo come verificarlo con i vari operatori

Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona.

Unità immobiliare

Catasto - Vi illustriamo la nozione di unità immobiliare e le principali caratteristiche della stessa in relazione agli obblighi previsti dall'ordinamento giuridico.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI