• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-24 07:29:21

Muro di contenimento e fioriere addossate? - 31096


Paoloan
login
19 Novembre 2010 ore 15:23 1
Salve. Ho un appartamento con corte privata posto al primo piano di un condominio . Su un lato del giardino vi è un muro inclinato della profondità di circa tre metri che percorre la palazzina in lunghezza. Si tratta di un muro preesistente alla costruzione. Di questa struttura non vi è traccia presso il genio civile e presso il comune, in quanto anche all'epoca della costruzione della casa non vi era obbligo per queste strutture depositarne il progetto (costruzione ultimata nel 2001).E' un muro di circa 40 anni di età. Questo muro non funge da confine, in quanto lo stesso, fatto con recinzione, è posizionato più in alto in cima alla scarpata. In sostanza si trova in mezzo alle corti private degli appartamenti al primo piano e penso che la sua funzione sia di contenimento della scarpata.
In fase di escavazione per la costruzione del fabbricato, davanti o sotto questo muro, sono stati fatti dei pilastri di cemento armato che poi sono stati camuffati o nascosti costruendoci sopra delle fioriere addossate al muro e rifinendolo con intonaco. Della struttura non vi è traccia nei rogiti notarili.
Spero di essere stato chiaro, ora passo alle domande:
In caso di rifacimento o manutenzione del muro è da considerarsi come parte comune o di proprietà esclusiva?
Se è comune e perciò a carico del condominio, va ripartito in base alla tabella generale?
Le fioriere, per la loro particolare natura, come vanno considerate, comuni o di proprietà?
Ho una certa urgenza di chiarimenti.
Grazie.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 07:29
    Hai definito il muro in oggetto "di contenimento".

    Il Codice è chiaro su questa materia.

    Simile muro deve essere mantenuto e ricostruito a spese del fondo dominante: in questo caso il terreno contenuto dal muro stesso.

    Individuato che il terreno in oggetto sia parte comune condominiale, le spese relative al muro dovranno essere sostenute in base alla tabella millesimale condominiale.

    Se invece il terreno in oggetto fosse "privato" o in uso esclusivo, le relative spese saranno a carico dell'interessato.

    Per le fioriere sembra non esserci dubbio, se il loro compito è quello di migliorare il decoro architettonico del condominio, le spese saranno sostenute in base al valore millesimale di ogni partecipante al condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI