menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-24 07:29:21

Muro di contenimento e fioriere addossate? - 31096


Paoloan
login
19 Novembre 2010 ore 15:23 1
Salve. Ho un appartamento con corte privata posto al primo piano di un condominio . Su un lato del giardino vi è un muro inclinato della profondità di circa tre metri che percorre la palazzina in lunghezza. Si tratta di un muro preesistente alla costruzione. Di questa struttura non vi è traccia presso il genio civile e presso il comune, in quanto anche all'epoca della costruzione della casa non vi era obbligo per queste strutture depositarne il progetto (costruzione ultimata nel 2001).E' un muro di circa 40 anni di età. Questo muro non funge da confine, in quanto lo stesso, fatto con recinzione, è posizionato più in alto in cima alla scarpata. In sostanza si trova in mezzo alle corti private degli appartamenti al primo piano e penso che la sua funzione sia di contenimento della scarpata.
In fase di escavazione per la costruzione del fabbricato, davanti o sotto questo muro, sono stati fatti dei pilastri di cemento armato che poi sono stati camuffati o nascosti costruendoci sopra delle fioriere addossate al muro e rifinendolo con intonaco. Della struttura non vi è traccia nei rogiti notarili.
Spero di essere stato chiaro, ora passo alle domande:
In caso di rifacimento o manutenzione del muro è da considerarsi come parte comune o di proprietà esclusiva?
Se è comune e perciò a carico del condominio, va ripartito in base alla tabella generale?
Le fioriere, per la loro particolare natura, come vanno considerate, comuni o di proprietà?
Ho una certa urgenza di chiarimenti.
Grazie.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 07:29
    Hai definito il muro in oggetto "di contenimento".

    Il Codice è chiaro su questa materia.

    Simile muro deve essere mantenuto e ricostruito a spese del fondo dominante: in questo caso il terreno contenuto dal muro stesso.

    Individuato che il terreno in oggetto sia parte comune condominiale, le spese relative al muro dovranno essere sostenute in base alla tabella millesimale condominiale.

    Se invece il terreno in oggetto fosse "privato" o in uso esclusivo, le relative spese saranno a carico dell'interessato.

    Per le fioriere sembra non esserci dubbio, se il loro compito è quello di migliorare il decoro architettonico del condominio, le spese saranno sostenute in base al valore millesimale di ogni partecipante al condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI