menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-11 21:48:17

Maggioranza e codice civile


Quadrino
login
11 Dicembre 2006 ore 12:49 3
Salve, volevo un chiarimento sul calcolo della maggioranza ai fini della validita' della delibera assembleare ordinaria. Tralasciando il caso della prima convocazione ed analizzando la normativa del codice civile per quel che concerne la seconda convocazione all'articolo 1136 terzo comma di legge che "Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio (ovvero il 33% delle teste?) e almeno un terzo del valore dell'edificio (ovvero 333 millesimi?)".

Orbene, quante devono essere le teste e/o quanti i millesimi per la validita' della costituzione dell'assemblea in seconda convocazione?

e successivamente che cosa si deve calcolare (quante teste e quanti millesimi) ai fini della validita' della delibera assemblare?


volevo chiedervi questo chiarimento in primo luogo poiche' oltre ad una problematica legata a tale chiarimento volevo sapere cosa accade se in un condominio di circa 100 unita' immobiliari quale e' il mio si presentano si e no 5-10 condomini all'assemblea e si e' costretti a tirare avanti da vari anni con delle delibere che non so' quanto siano valide.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.


  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 14:09
    Qui trovi un'esaurientissima tabella con tutte le maggioranze per deliberare nelle assemblee condominiali:

    LINK ROMOSSO dalla Redazione

  • quadrino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 14:24
    Grazie molte Condominiale e complimenti per la professionalita' che traspare da tutti i tuoi interventi.

    Scusa una cosa, poiche' il codice civile riporta pochissimo, la tabella che mi hai indicato da dove principalmente trae origine da un punto di vista legale?

    cassazione? leggi speciali?

    grazie ancora.

    Ciao.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 21:48
    La tabella in oggetto è stata preparata Dalla più grande associazione proprietari italiana, prendendo spunti dal Codice, dalle leggi emanate e dalle sentenze di Cassazione.

    È attendibile e non è mai stata contestata da alcuno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI