• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-01 10:26:45

Luce scale


Quareo
login
21 Giugno 2010 ore 19:51 4
Buongiorno ho appena acquistato un appartamento in una palazzina di 4 appartamenti di cui solo il nostro attualmente è abitato.Il costruttore deve finire gli altri e uno invece è stato venduto ma non è abitato.Il costruttore sostiene che la luce scale dobbiamo pagarla solo noi in quanto siamo gli unici che ci abitano ma a noi sembra strano visto che comunque abbiamo sostenuto le spese di allacciamento e in ogni caso la luce esterna sta accesa anche di notte e protegge anche i loro appartamenti da ingressi "indesiderati".Tra l'altro se devono fare dei lavori sicuramente si attaccheranno alla luce scale visto che nel vano ci sono le prese.Cosa ne pensate?grazie andrea
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Giugno 2010, alle ore 08:11
    La spesa per la luce scale, salvo diverso accordo, deve essere sostenuta da tutti i proprietari (costruttore incluso).

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 13:58
    E' prassi che il costruttore all'atto della vendita faccia inserire nel rogito la clausola che lo esonera dalle spese di luce, acqua e riscaldamento per gli appartamenti non venduti. E' una cosa perfettamente lecita. Se nel tuo rogito è presente questa clausola, mi spiace ma le spese sono tue. Se invece così non fosse e il costruttore si ostinasse a non pagare la sua quota, dovrai comunque pagare tu per non avere sospesa la fornitura e poi iniziare una causa che si concluderà tra dieci anni (forse), che ti costerà più della spesa della luce, tempo perso, stress... Valuta tu la convenienza. Saluti.

  • quareo
    Quareo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 21:02
    Grazie mille devo infatti verificare se è scritto.
    Comunque il costruttore è persona ragionevole solo e quando c'è da pagare paga ...solo che credo sia convinto di non dover pagare quindi ho bisogno di essere sicuro che sia cosi'.

    grazie ancora!buona serata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 10:26
    La clausola d'esonero dalle spese anzidette è lecita (nel senso di non contraria all'ordine pubblico), ma vessatoria, ai sensi degli artt. 1341, 1342 e 1469 bis e segg. c.c.
    Nel caso di mancata nogoziazione, è annullabile, previo ricorso al Giudice da parte del consumatore/acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI