menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-11-05 12:25:56

Lavori di riparazione: chi sceglie la ditta?


Buon pomeriggio,
sono un inquilino, tre anni fa in seguito a un'incendio di piccola entità, causato per distrazione, il top della cucina (anni 70') ha subito dei danni da bruciatura.
Sono intenzionato a riparare il danno come giusto che sia, ma il proprietario di casa vuole che i lavori di riparazioni siano svolti da una ditta di "fiducia".
Questa ditta per svolgere un lavoro da circa 200 euro (informazione ottenuta sentendo il parere di diversi falegnami) ne richiede 400.
Lui rifiuta preventivi da altre ditte.
La mia domanda è:
posso decidere io da chi far svolgere i lavori, ne ho diritto o deve decidere lui??
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 10:22
    Allora, qui il danneggiato è il proprietario ed è chiaro che il suo volere va preso nella dovuta considerazione, ma deve essere espresso per criteri oggettivi e non per capriccio; se non vi accordate sarà il giudice a decidere. In ogni caso, bisognerebbe vedere la cosa più in dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2018, alle ore 12:36
    Io penso che abbia ragione il proprietario.

    Il punto è secondo me, le condizioni del top nel momento in cui l'inquilino ha preso possesso della conduzione dell'immobile.

    Di sicuro dovrà rimetterlo tale e quale come lo ha trovato, magari con una certificazione del materiale.

    Se poi è vero che il lavoro vale 200 la differenza la dovrebbe pagare il proprietario dato che il fornitore lo vuole scegliere il proprietario.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 12:25
    Secondo me chi è obbligato per legge a sostenere la spesa può decidere la ditta alla quale affidare i lavori, sia che si tratti di piccola manutenzione sia di riparazioni per danni arrecati al bene locato.

Notizie che trattano Lavori di riparazione: chi sceglie la ditta? che potrebbero interessarti


Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Sostituzione delle delibere

Condominio - In assemblea, dopo la discussione sui punti posti all?ordine del giorno, è necessario prendere una decisione.Tale decisione, che prende il nome di deliberazione,

Delibera assembleare di approvazione dei lavori ed eccesso di potere

Manutenzione condominiale - Tra i profili d'illegittimità di una delibera assembleare di condominio v'è anche l'eccesso di potere, ossia l'esercizio del diritto in modo distorto.

Riparazioni e sostituzione di fognature senza scavi

Impianti idraulici - La tecnologia moderna a servizio degli interventi in campo fognario.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI