Lavori di riparazione: chi sceglie la ditta?

Buon pomeriggio,
sono un inquilino, tre anni fa in seguito a un'incendio di piccola entità, causato per distrazione, il top della cucina (anni 70') ha subito dei danni da bruciatura.
Sono intenzionato a riparare il danno come giusto che sia, ma il proprietario di casa vuole che i lavori di riparazioni siano svolti da una ditta di "fiducia".
Questa ditta per svolgere un lavoro da circa 200 euro (informazione ottenuta sentendo il parere di diversi falegnami) ne richiede 400.
Lui rifiuta preventivi da altre ditte.
La mia domanda è:
posso decidere io da chi far svolgere i lavori, ne ho diritto o deve decidere lui??
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 10:22
    Allora, qui il danneggiato è il proprietario ed è chiaro che il suo volere va preso nella dovuta considerazione, ma deve essere espresso per criteri oggettivi e non per capriccio; se non vi accordate sarà il giudice a decidere. In ogni caso, bisognerebbe vedere la cosa più in dettaglio.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2018, alle ore 12:36
    Io penso che abbia ragione il proprietario.

Il punto è secondo me, le condizioni del top nel momento in cui l'inquilino ha preso possesso della conduzione dell'immobile.

Di sicuro dovrà rimetterlo tale e quale come lo ha trovato, magari con una certificazione del materiale.

Se poi è vero che il lavoro vale 200 la differenza la dovrebbe pagare il proprietario dato che il fornitore lo vuole scegliere il proprietario.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 12:25
    Secondo me chi è obbligato per legge a sostenere la spesa può decidere la ditta alla quale affidare i lavori, sia che si tratti di piccola manutenzione sia di riparazioni per danni arrecati al bene locato.
REGISTRATI COME UTENTE
296.557 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.