• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-22 09:21:29

La canna fumaria ha preso fuoco: chi è responsabile?


Annacetrangolo
login
20 Gennaio 2016 ore 17:46 1
Salve, mi sono iscritta da poco perché avrei bisogno urgente di consigli.
Vi spiego cosa mi è capitato in casa.
Da premettere che abito in un palazzo condominiale di due piani e io abito al primo piano.
L'altra sera abbiamo acceso il camino e ci e venuta la brillante idea di mettere il cartone della pizza nel camino, ovviamente la canna fumaria ha preso fuoco (almeno credo) e penso che per l'alta temperatura raggiunta improvvissamente ha recato dei danni all'abitazione del piano superiore, incendiando un rilevatore antigas e i relativi fili elettrici installati e la crepatura del muro dove sta antistante la canna fumaria.
La mia domanda è questa?
Di chi è la responsabilità dei danni del piano superiore?
A primo impatto viene da dire che l colpa è mia, ma e normale che dei fili delle cassette elettriche stiano cosi vicini ad una canna di acciaio fumaria?
E se i danni provocati da me, li debba pagare io, chi mi garantisce che non accada di nuovo?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 09:21
    Buongiorno,
    a mio parere la responsabilità non può essere sua, in quanto è perfettamente normale bruciare legna o cartoni in un caminetto. Diverso sarebbe il caso qualora lei avesse usato alcool o benzina per avviare la fiamma, causando fiammate anomale e improvvise: ma si tratta di un comportamento molto pericoloso che lei avrà sicuramente evitato.
    Probabilmente i danni derivano dalla presenza di fili e componenti elettrici troppo vicini alla canna fumaria, e dalla scelta di un materiale di rivestimento non perfettamente idoneo a quella specifica funzione.
    Tuttavia le consiglio di chiedere consiglio a un avvocato: anzi, forse qualche legale le risponderà anche qui sul forum.
    Inoltre: ha già parlato con il suo vicino? Che cosa vi siete detti?

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paulsix
Buongiorno.Da 3 anni ormai ho nella cameretta delle mie bimbe una infiltrazione sul soffito dovuta dalla canna fumaria che passa nella zona.Tale canna fumaria è stato...
paulsix 07 Gennaio 2015 ore 17:05 1
Notizie che trattano La canna fumaria ha preso fuoco: chi è responsabile? che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Infiltrazioni da canna fumaria

Proprietà - In tema di danni da infiltrazioni provenienti da una canna fumaria, per agire per il risarcimento e la sistemazione è necessario comprendere chi è il suo proprietario.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI