menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-22 09:21:29

La canna fumaria ha preso fuoco: chi è responsabile?

Annacetrangolo
login
20 Gennaio 2016 ore 17:46 1
Salve, mi sono iscritta da poco perché avrei bisogno urgente di consigli.
Vi spiego cosa mi è capitato in casa.
Da premettere che abito in un palazzo condominiale di due piani e io abito al primo piano.
L'altra sera abbiamo acceso il camino e ci e venuta la brillante idea di mettere il cartone della pizza nel camino, ovviamente la canna fumaria ha preso fuoco (almeno credo) e penso che per l'alta temperatura raggiunta improvvissamente ha recato dei danni all'abitazione del piano superiore, incendiando un rilevatore antigas e i relativi fili elettrici installati e la crepatura del muro dove sta antistante la canna fumaria.
La mia domanda è questa?
Di chi è la responsabilità dei danni del piano superiore?
A primo impatto viene da dire che l colpa è mia, ma e normale che dei fili delle cassette elettriche stiano cosi vicini ad una canna di acciaio fumaria?
E se i danni provocati da me, li debba pagare io, chi mi garantisce che non accada di nuovo?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 09:21
    Buongiorno,
    a mio parere la responsabilità non può essere sua, in quanto è perfettamente normale bruciare legna o cartoni in un caminetto. Diverso sarebbe il caso qualora lei avesse usato alcool o benzina per avviare la fiamma, causando fiammate anomale e improvvise: ma si tratta di un comportamento molto pericoloso che lei avrà sicuramente evitato.
    Probabilmente i danni derivano dalla presenza di fili e componenti elettrici troppo vicini alla canna fumaria, e dalla scelta di un materiale di rivestimento non perfettamente idoneo a quella specifica funzione.
    Tuttavia le consiglio di chiedere consiglio a un avvocato: anzi, forse qualche legale le risponderà anche qui sul forum.
    Inoltre: ha già parlato con il suo vicino? Che cosa vi siete detti?

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paulsix
Buongiorno.Da 3 anni ormai ho nella cameretta delle mie bimbe una infiltrazione sul soffito dovuta dalla canna fumaria che passa nella zona.Tale canna fumaria è stato...
paulsix 07 Gennaio 2015 ore 17:05 1
Notizie che trattano La canna fumaria ha preso fuoco: chi è responsabile? che potrebbero interessarti

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Infiltrazioni da canna fumaria

Proprietà - In tema di danni da infiltrazioni provenienti da una canna fumaria, per agire per il risarcimento e la sistemazione è necessario comprendere chi è il suo proprietario.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI