Perbacco!“No, non è possibile in quanto l'email semplice non ha nessun valore legale”
Ehhh! grazie,“Buongiorno gentile Utente, l'amministratore di condominio non è legittimato a convocare l’assemblea condominiale a mezzo posta elettronica ordinaria. Siamo in presenza di una procedura errata che potrebbe portare ad impugnare la delibera per invalidità dell'assemblea. La legge, infatti, all’articolo 66 disposizioni di attuazione del codice civile prescrive una serie di modalità per la convocazione dei condomini: la raccomandata, il fax, la pec e la consegna a mano e da queste modalità non si può prescindere.
Specifico che tali procedure sono state imposte dopo la legge che ha introdotto la Riforma del Condominio. Viene dunque meno il principio di libertà delle forme ma è necessario adeguarsi alla normativa.
Ciò premesso, non si può imporre l’uso della pec all’amministratore che rimane libero di utilizzare la forma della lettera raccomandata, anche se economicamente meno conveniente.
Saluti”
Condivido quanto dici, ma ribadisco come detto anche da altri post, che l'educazione ed il buon senso sarebbe opportuna da parte di tutti i condomini, ma assai surreale in questo mondo contemporaneo:-))“Aggiungo quanto segue ad integrazione di quanto espresso. Le persone obbligate all’attivazione della pec (tra le quali può esserci l’amministratore iscritto in camera di commercio come imprenditore individuale), a mio avviso, dovrebbero anche farne uso. L’utilizzo effettivo, a mio parere, è implicito nella sua attivazione, in quanto il professionista dovrà, almeno periodicamente, prenderne in visione il contenuto. Le notifiche ricevute, anche da parte dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo pec, si ritengono valide e conosciute dal destinatario, al pari di una raccomandata recapitata al corretto indirizzo. Poiché per questa ragione si è tenuti ad aprire la pec e a visionarne il suo contenuto, l’uso della stessa si potrebbe considerare implicito. Certo rimane la libertà di ciascuno di assumere la condotta che ritiene più opportuna.”
Io invece, Jovis, credo che la cortesia ed il buon senso esistano ancora nei rapporti tra tanti amministratori e tanti condòmini: in condominio è interesse di tutti un buon andamento della gestione e soprattuto, per l'amministratore, di mantenere il suo lavoro, salvo che ovviamente non saltino certi equilibri!“condivido quanto dici, ma ribadisco come detto anche da altri post, che l'educazione ed il buon senso sarebbe opportuna da parte di tutti i condomini, ma assai surreale in questo mondo contemporaneo:-))”
Ciao! dici bene, ma a volte mi sembra che facciano un po troppo da "padre padrone" del condominio, quando invece sono i condomini a pagare e a decidere.:-))“Io invece, Jovis, credo che la cortesia ed il buon senso esistano ancora nei rapporti tra tanti amministratori e tanti condòmini: in condominio è interesse di tutti un buon andamento della gestione e soprattuto, per l'amministratore, di mantenere il suo lavoro, salvo che ovviamente non saltino certi equilibri!”
Buongiorno,nella prossima presentazione del modello 730 vorrei portare in detrazione le spese sostenute per l'acquisto del box pertinenziale (acquistato contemporaneamente con... |
Buongiorno, volevo chiedere quanto segue:L'amministratore condominiale citato innanzi all'Autorità Giudiziale, deve comunicare tale notizia?Il momento di informare i... |
Notizie che trattano Invio comunicazioni condominiali per email che potrebbero interessarti
|
Comunicazioni all'assembleaCondominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio. |
L'e-mail certificata in condominioCondominio - Tra le sue varie utilizzazioni, la posta elettronica certificata, nota anche come PEC, può essere adoperata anche per ciò che concerne la gestione di un edificio in condominio. |
È legittimo convocare l'assemblea con email se c'è accordo?Assemblea di condominio - È legittimo inviare la convocazione dell'assemblea condominiale con posta ordinaria? Secondo la Corte d'Appello di Brescia, se c'è accordo con il condòmino, sì. |
Comunicazione del verbale d'assemblea e la tutela della privacyCondominio - Il verbale di assemblea condominiale rappresenta la prova di ciò che è stato deliberato, delle dichiarazioni dei condomini e più in generale dello svolgimento dell'assemblea. |
Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle |
La comunicazione del verbale d'assemblea condominialeAssemblea di condominio - La comunicazione del verbale d'assemblea condominiale è obbligatoria solo verso i condomini assenti alla riunione. Come devono comportarsi i dissenzienti? |
Comunicazioni all'amministratore di condominioAmministratore di condominio - Come comunicare con l'amministratore, al fine di tutelare al meglio i propri interessi, quale forma da maggiori certezze e che, come si suole dire, lasci traccia? |
Modalità di utilizzazione della bacheca condominialeParti comuni - L'uso della bacheca condominiale è sottoposto a regole di normative e di buon senso finalizzate ad evitare un'indebita lesione della riservatezza dei condòmini. |
Avvisi condominiali in bacheca come fareRegolamento condominiale - Gli avvisi condominiali devono essere scritti in maniera chiara, ma soprattutto, non devono contenere informazioni che possano violare la privacy. |