• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-19 18:20:25

Grate di aerazione condominiali fisse o mobili?


Funny970
login
15 Marzo 2008 ore 13:57 5
Sapete dirmi se le grate di aerazione che si trovano nei giardini condominiali e che spesso confinano con i box auto sottostanti devono essere bloccate o possono essere alzate facilmente? premetto che si tratta di grate di aerazione e non hanno altra finalita' poiche'i box auto sono provvisti di diverse rampe di accesso. la mia non vuole essere una curiosita' ma un cercare di capire a chi imputare la colpa poichè una di questa durante alcuni lavori si è staccata e cadendomi sul piede mi ha ampitato 2 dita dello stesso. l'assicurazione del condominio storce il naso e a me è venuto il dubbio che queste grate debbano essere sigillate anche perché si trovano all'interno di un giardino privato mi aiutate a capire ?grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 20:29
    Per un "sacco" di motivi le grate in oggetto devono essere bloccate con zanche o ancor meglio con bulloni, rimovibili in caso di necessità.

    In primis per la sicurezza delle persone affinchè non si possano spostare accidentalmente provocando danni.
    Anche la "sicurezza" è da tenere in debito conto, se le stesse sono facilmente amovibili, qualunque malintenzionato può accedere alle proprietà sottostanti.

  • funny970
    Funny970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:30
    Quello che voi dite è tutto logico ma se mi viene detto che non sta scritto da nessuna parte che suddette grate devono essere fisse o semi fisse non so proprio come fare a dimostrare che c'è stata una negligenza nel costruirle e poi mi hanno parlato di "regole del buon costruttore" o cose simile questo quindi esclude ogni tipo di legge a proposito che ne dite??!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 16:14
    Non vedo perché devi andare a scomodare giudici, Cassazione, avvocati, controversie e quant'altro quando con 5?, comprando qualche fisher risolvi tu stesso il problema.

    A volte si cercano astrusi motivi quando la soluzione appare più ovvia di quanto sembri.

    Ostinarsi su "è una questione di principio" di solito porta con sé un sacco di noie e non risolve nessun problema.

  • funny970
    Funny970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 17:43
    Non si tratta di principio ma di sapere a chi imputare effettivamente la colpa visto che non abito in quel condominio mi trovavo nei box auto per aiutare una amica e cosa di non poco conto le mie dita dei piedi sono smaciullate - 2 amputate, 1 semi amputata- e considera che sono una ragazza e ho solo 36 anni, ora la mia domanda è semplice c' è scritto da qualche parte che quelle grate vanno bloccate per "un sacco" di motivi..o no? grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 18:20
    Penso che ci dovrà pensare l'avvocato, magari con la consulenza di un geometra.

    Senza poter accedere ai luoghi è difficile rispondere.

    Puoi inserire il quesito nella sezione "edilizia" del forum dove rispondono professionisti della materia:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI