menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-03 22:27:51

E' una servitu'?


Unbound
login
03 Giugno 2007 ore 16:56 1
Abbiamo appena comprato un appartamento e proprio di fianco al nostro giardino c'e' una sorta di strada di campagna non asfaltata ma che viene utilizzata dai vicini per accedere alla loro proprietà. Tengo a precisare che gli stessi hanno un ingresso principale direttamente sulla strada, esattamente dalla parte opposta. Si puo' considerare una servitu' e se si è totalmente di loro proprietà o posso, in futuro, utilizzarla anche io , eventualmente aprendo un nuovo ingresso direttamente dal mio giardino?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 22:27
    Se la strada è privata, tu non hai alcun diritto su di essa.

    Potrai però chiedere al proprietario di acquistare la servitù di passaggio e l'apertura di un varco sulla strada stessa.

    Ciò comporterà il pagamento dell'indennità che dovrà essere concordata tra le parti e la futura manutenzione della strada e il pagamento in solido di un eventuale cancello.

Notizie che trattano E' una servitu'? che potrebbero interessarti


Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Servitù apparenti e non apparenti

Normative - La differenza tra servitù apparenti e non apparenti non si ferma al mero requisito visivo o meglio questa differenza incide sui modi di acquisto del diritto.

Servitù prediali

Normative - Le servitù, le loro caratteristiche e la loro configurabilità nell'ordinamento giuridico italiano.

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI