• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-12 14:41:35

Da alluminio a muratura


Sanniticus
login
12 Marzo 2012 ore 12:15 2
Ciao a tutti,
ho un problema condominiale che mi sta mandando in crisi:
ho un attico su cui era esistente un ripostiglio in alluminio e vetro REGOLARMENTE ACCATASTATO e costruito con permesso edilizio rilasciato dal comune ( permesso in cui non era specificato il materiale di costruzione o altro).
Essendo in fase di ristrutturazione della casa ho deciso di rifarlo ( con la medesima cubatura) ma in muratura, il condominio si è opposto. Premesso che ho ammesso la mia mancanza di comunicar la cosa preventivamente come da regolamento condominiale, hanno titolo per opporsi?

Ho regolarmente presentato la DIA a cui, su richiesta dell'ufficio tecnico comunale, ho allegato il permesso di costruzione datata 1972 e in cui è evidente dai prospetti che il ripostigli passa dall'alluminio alla muratura.
Grazie a tutti

P.S. Il ripostiglio pre-rifacimento era pericolante e pericoloso
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:27
    Bisogna leggere attentamente come è stato definito in ambito progettuale, lo spazio racchiuso dalle pareti in alluminio.
    Ossia, se il corpo fa parte dell'alloggio, se ha una sua destinazione d'uso e se è compreso nel conteggio dei volumi.

    Viene strano pensare infatti che il costruttore(all'origine) abbia pensato di realizzare un locale ad uso abitativo con una struttura precaria e che, dato il periodo, sarebbe stato più usuale in ferro piuttosto che in alluminio.

    Forse è proprio su queste motivazioni, e senso di precarietà,che gli altri condomini hanno posto il loro veto.

  • sanniticus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:41
    Grazie per la risposta,
    in effetti a pensarci la struttura era in ferro in quanto corrosa dalla ruggine in maniera molto evidente.
    Il locale è stato aggiunto in un secondo momento rispetto alla costruzione dello stabile, circa 12 anni dopo, con regolare permesso di costruzione.
    Al catasto risulta essere un vano a tutti gli effetti in quanto il vecchio proprietario mi ha dato copia della variazione da 4 a 5 vani con relativa nuova rendita catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 07 Luglio 2025 ore 13:29 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.320 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI