• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-12 14:41:35

Da alluminio a muratura


Sanniticus
login
12 Marzo 2012 ore 12:15 2
Ciao a tutti,
ho un problema condominiale che mi sta mandando in crisi:
ho un attico su cui era esistente un ripostiglio in alluminio e vetro REGOLARMENTE ACCATASTATO e costruito con permesso edilizio rilasciato dal comune ( permesso in cui non era specificato il materiale di costruzione o altro).
Essendo in fase di ristrutturazione della casa ho deciso di rifarlo ( con la medesima cubatura) ma in muratura, il condominio si è opposto. Premesso che ho ammesso la mia mancanza di comunicar la cosa preventivamente come da regolamento condominiale, hanno titolo per opporsi?

Ho regolarmente presentato la DIA a cui, su richiesta dell'ufficio tecnico comunale, ho allegato il permesso di costruzione datata 1972 e in cui è evidente dai prospetti che il ripostigli passa dall'alluminio alla muratura.
Grazie a tutti

P.S. Il ripostiglio pre-rifacimento era pericolante e pericoloso
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:27
    Bisogna leggere attentamente come è stato definito in ambito progettuale, lo spazio racchiuso dalle pareti in alluminio.
    Ossia, se il corpo fa parte dell'alloggio, se ha una sua destinazione d'uso e se è compreso nel conteggio dei volumi.

    Viene strano pensare infatti che il costruttore(all'origine) abbia pensato di realizzare un locale ad uso abitativo con una struttura precaria e che, dato il periodo, sarebbe stato più usuale in ferro piuttosto che in alluminio.

    Forse è proprio su queste motivazioni, e senso di precarietà,che gli altri condomini hanno posto il loro veto.

  • sanniticus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:41
    Grazie per la risposta,
    in effetti a pensarci la struttura era in ferro in quanto corrosa dalla ruggine in maniera molto evidente.
    Il locale è stato aggiunto in un secondo momento rispetto alla costruzione dello stabile, circa 12 anni dopo, con regolare permesso di costruzione.
    Al catasto risulta essere un vano a tutti gli effetti in quanto il vecchio proprietario mi ha dato copia della variazione da 4 a 5 vani con relativa nuova rendita catastale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 09 Febbraio 2026 ore 12:16 6
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 08 Febbraio 2026 ore 14:40 7
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 06 Febbraio 2026 ore 14:36 5
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 15:15 1
348.845 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI