menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-09 15:45:53

Copertura tetto e oibentazione sottottetto comune

Stefanino
login
12 Marzo 2007 ore 07:05 3
Buongiorno
Abito il primo piano di una villetta bifamiliare.
Il piano sottostante è abitato da altro nucleo famigliare.
Il sottotetto è di proprietà comune e ho due domande da porre.

1) La copertura è in amianto e infiltrazioni d'acqua hanno già rovinato parte dell'intonaco del mio soffitto. La condizione generale è pessima. Quali sono i miei diritti per eseguire i lavori di bonifica amianto e ricopertura del tetto richiedendo la partecipazione economica del secondo proprietario?

2)Il solaio è grezzo e non finito, quindi non ha alcuna coibentazione. Questo provovca una dispersione energetica enorme.
Il sottotetto è attualmente calpestabile.
Anche in questo caso posso imporre di operare per una coibentazione del solaio dividendone le spese?

Come posso fare per accelerare le attività nel caso di dissenso?

ringrazio

s
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 07:27
    Ora sei stato chiarissimo.

Qui trovi qualche riferimento giurisprudenziale: Coibentazione

Qui trovi un riferimento preciso per la tua situazione: Coibentazione tetto

In base al 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile, essendo il tetto bene comune a tutti i sottostanti, tutti dovranno partecipare alle spese di ripristino e messa in sicurezza visto che hai parlato anche di amianto.

Per l'amianto leggi qui:

http://www.arpalombardia.it/new/live/ur ... ianto.html

Ti consiglio di far fare un sopralluogo ad un geometra e con la sua relazione invitare l'altro proprietario a partecipare alle spese, avvertendolo che in caso contrario ti avvarrai dell'art. 1110 del c.c.

Se vi fossero nuovi ostacoli non esitare a contattarmi nuovamente.

• nabor
    0
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 10:00
    La risposta di Condominiale è come sempre corretta e condivisibile, probabilmente ci sono anche gli estremi d'un accertamento tecnico preventivo, attraverso il Tribunale competente per territorio...

• stefanino
    0
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 15:45
    Grazie, ho felicemente risolto il mi problema concordando i lavori nevessari.

grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI