Buongiorno,
Nel mio condomino il portoncino d'ingresso e la copertura del lucernario sono pericolanti.
vorrei far eseguire i lavori per la messa in sicurezza, o quanto meno tutelarmi nel caso che le parti pericolanti causino danni a me o a terzi. come posso fare?
la copertura del lucernario si apre elettricamente a bandiera. di recente un colpo di vento l'ha sradicata, facendola cadere su un balcone. poiche' pesa una cinquantina di kg, se fosse caduta in strada anziche' su un balcone, avrebbe potuto provocare danni seri.
la copertura e' stata ripristinata con un'altra identica, sicche' al prossimo colpo di vento siamo daccapo.
il portoncino a vetri d'ingresso e' gia' in passato crollato cadendo a terra. e' stato riparato malamente, e rischia ancora di crollare.
ho fatto presente questi problemi in assemblea ed all'amministratore, senza ottenere nulla (nemmeno la verbalizzazione).
sono preoccupato per il rischio sia verso i condomini, compresa la mia famiglia; sia verso terzi che potrebbero subire danni seri e far causa al condominio.
come posso fare a tutelarmi?
mi par di capire che per costringere il condominio ad eseguire i lavori dovrei intentare una causa al condominio, con i tempi e i costi relativi.
mi pare di capire anche che in una eventuale causa di terzi contro il condominio, l'intero condominio - me compreso - ne risponderebbe in solido.
se tuttavia io diffidassi per iscritto l'amministratore ed il condominio, potrei in seguito rivalermi sul condominio per la mia parte di danni. e' cosi'?
saluti. chicco