menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-05-03 18:54:59

Come tutelarsi da eventuali danni di parti comuni pericolant

Chicco67
login
28 Aprile 2009 ore 23:24 3
Buongiorno,

Nel mio condomino il portoncino d'ingresso e la copertura del lucernario sono pericolanti.

vorrei far eseguire i lavori per la messa in sicurezza, o quanto meno tutelarmi nel caso che le parti pericolanti causino danni a me o a terzi. come posso fare?

la copertura del lucernario si apre elettricamente a bandiera. di recente un colpo di vento l'ha sradicata, facendola cadere su un balcone. poiche' pesa una cinquantina di kg, se fosse caduta in strada anziche' su un balcone, avrebbe potuto provocare danni seri.
la copertura e' stata ripristinata con un'altra identica, sicche' al prossimo colpo di vento siamo daccapo.

il portoncino a vetri d'ingresso e' gia' in passato crollato cadendo a terra. e' stato riparato malamente, e rischia ancora di crollare.

ho fatto presente questi problemi in assemblea ed all'amministratore, senza ottenere nulla (nemmeno la verbalizzazione).

sono preoccupato per il rischio sia verso i condomini, compresa la mia famiglia; sia verso terzi che potrebbero subire danni seri e far causa al condominio.

come posso fare a tutelarmi?

mi par di capire che per costringere il condominio ad eseguire i lavori dovrei intentare una causa al condominio, con i tempi e i costi relativi.

mi pare di capire anche che in una eventuale causa di terzi contro il condominio, l'intero condominio - me compreso - ne risponderebbe in solido.
se tuttavia io diffidassi per iscritto l'amministratore ed il condominio, potrei in seguito rivalermi sul condominio per la mia parte di danni. e' cosi'?

saluti. chicco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 14:55
    Il responsabile della sicurezza nel condominio è l'amministratore, qui trovi preziose informazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Responsabilita.htm

Il condominio è una "democrazia", vince la "maggioranza" che prende le decisioni (soprattutto di spesa) nell'assemblea regolarmente costituita, con le maggioranze previste dal Codice:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

L'amministratore non viene coinvolto rispetto alla sicurezza dell'edificio se l'assemblea dei condómini non gli mette a disposizione i fondi per procedere alle riparazioni o ristrutturazioni.

Un'iniziativa come quella da te citata ti porterebbe a costi oltremodo alti: perizie dei professionisti da opporre in giudizio, spese legali, spese giudiziarie, tempi biblici, ecc. con la possibilità di non cavar un ragno dal buco.

Ti consiglio di cercare la solidarietà degli altri condómini e deliberare in assemblea modalità diverse e più sicure per intervenire sulle parti a rischio.

Una lettera di diffida all'amministratore, senza che gli altri condómini decidano in merito, lascerebbe il tempo che trova.

• chicco67
    0
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 10:21
    Grazie mille per la risposta. Purtroppo sono ad un impasse. Il resto del condominio non ha intenzione di procedere a fare nulla, ed e' difficile ottenere la loro solidarieta' trattandosi di spese di cui non vedono il motivo. Grazie comunque. Chicco

• condominiale
    0
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 18:54
    Se tieni in modo particolare ai lavori, minaccia di ricorrere all'art. 1110 del Codice civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI