Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2013-02-28 12:18:16

Coibentazione parti comuni

Juniovalerio55
login
03 Febbraio 2013 ore 12:32 11
Buongiorno, le parti comuni del ns. piano boxes e delle cantine sono piene di muffe, e, da un primo sopralluogo, pare essere un difetto di coibentazione. La casa è in montagna, preciso. Come ci tuteliamo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 13:08
    Buongiorno a Lei. Sussistendone le condizioni, come abbiamo già avuto modo di sottolineare altre volte, il condominio può essere legittimato attivo rispetto alla garanzia decennale prevista dall'art. 1669 c.c., e, forse, anche dal D. Lgs. 122/2005. Il titolo edilizio a quando risale?

• juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 13:44
    Il permesso di costruire è del 2006. La decennale postuma è obbligatoria anche per le parti comuni?

• nabor
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:19
    Ai fini dell'applicazione del D. Lgs. 122/2005, rileva la data di richiesta del titolo edilizio, che dev'essere successiva al 21 luglio 2005. La postuma deve coprire anche le parti comuni.

• juniovalerio55
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:35
    Ho verificato, il permesso di costruire è stato chiesto prima del 21 luglio 2005. Niente postuma, allora? bisogna sperare che il costruttore non sia andato a gambe all'aria...

• nabor
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:31
    Potrebbero esserci altri soggetti, auspicabilmente solvibili, su cui rivalersi, tra cui il direttore lavori, il progettista dell'impianto termico, il redattore della relazione ex L. 10/91, eventuali subappaltatori o fornitori in opera....

• juniovalerio55
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:53
    è una responsabilità solidale, o possiamo rivolgerci contro un solo soggetto?

• nabor
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:16
    Trattandosi di responsabilità extracontrattuale, ex art. 1669 c.c., vale la pena d'instaurare il contraddittorio con tutti i soggetti interessati, titolo edilizio alla mano.

• juniovalerio55
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 07:05
    E per conoscere i subbappaltatori?

• nabor
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:22
    All'interno del fascicolo edilizio, e, in particolare, in quello contenente la relazione ex l. 10/91, dovrebbero essere indicati anche i subappaltatori.

• juniovalerio55
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 11:44
    Non abbiamo ancora formalizzato il tutto, ma il condominio intende agire per le parti comuni, confortato anche da quanto espresso nel forum!

• nabor
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 12:18
    La decisione mi sembra saggia, ci tenga informati, per l'utilità generale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 20 Aprile 2021 ore 15:26 10
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento. mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa. avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Inoltre, dovrei mettere sanitari, lavandino...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 11:33 29
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Img lucav22
Salve a tutti, ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile...
lucav22 15 Aprile 2021 ore 17:30 14
REGISTRATI COME UTENTE
328.349 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//