• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-28 12:18:16

Coibentazione parti comuni


Juniovalerio55
login
03 Febbraio 2013 ore 12:32 11
Buongiorno, le parti comuni del ns. piano boxes e delle cantine sono piene di muffe, e, da un primo sopralluogo, pare essere un difetto di coibentazione. La casa è in montagna, preciso. Come ci tuteliamo?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 13:08
    Buongiorno a Lei. Sussistendone le condizioni, come abbiamo già avuto modo di sottolineare altre volte, il condominio può essere legittimato attivo rispetto alla garanzia decennale prevista dall'art. 1669 c.c., e, forse, anche dal D. Lgs. 122/2005. Il titolo edilizio a quando risale?

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 13:44
    Il permesso di costruire è del 2006. La decennale postuma è obbligatoria anche per le parti comuni?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:19
    Ai fini dell'applicazione del D. Lgs. 122/2005, rileva la data di richiesta del titolo edilizio, che dev'essere successiva al 21 luglio 2005. La postuma deve coprire anche le parti comuni.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:35
    Ho verificato, il permesso di costruire è stato chiesto prima del 21 luglio 2005. Niente postuma, allora? bisogna sperare che il costruttore non sia andato a gambe all'aria...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:31
    Potrebbero esserci altri soggetti, auspicabilmente solvibili, su cui rivalersi, tra cui il direttore lavori, il progettista dell'impianto termico, il redattore della relazione ex L. 10/91, eventuali subappaltatori o fornitori in opera....

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:53
    è una responsabilità solidale, o possiamo rivolgerci contro un solo soggetto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:16
    Trattandosi di responsabilità extracontrattuale, ex art. 1669 c.c., vale la pena d'instaurare il contraddittorio con tutti i soggetti interessati, titolo edilizio alla mano.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 07:05
    E per conoscere i subbappaltatori?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:22
    All'interno del fascicolo edilizio, e, in particolare, in quello contenente la relazione ex l. 10/91, dovrebbero essere indicati anche i subappaltatori.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 11:44
    Non abbiamo ancora formalizzato il tutto, ma il condominio intende agire per le parti comuni, confortato anche da quanto espresso nel forum!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 12:18
    La decisione mi sembra saggia, ci tenga informati, per l'utilità generale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI