• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-28 09:01:25

Atto costitutivo condominio


Silviogiovanazzi
login
24 Ottobre 2016 ore 17:15 5
Salve,
tre anni fa ho acquistato un appartamento in un condominio di 6 unità, oggi avrei bisogno di avere l'atto con cui circa 30 anni il condominio è stato costituito, questo per confermare il fatto che nel semi interrato vi è una stanza che non è comune ma legata al mio appartamento come da planimetria.
Dove si può trovare tale documento?
Dalla attuale amministratrice non ve ne è traccia.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2016, alle ore 17:23
    Devi eseguire una ricerca ipocatastale presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari della tu provincia (oggi agenzia delle entrate).

  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 10:48
    La visura va fatta sul mio appartamento?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Silviogiovanazzi
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 15:48
    La visura va fatta sul mio appartamento?
    L'ideale sarebbe eseguirla sul primo atto di cessione della prima unità immobiliare.

  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2016, alle ore 16:45
    Peccato non so quale sia; tra l'altro io ho comprato dal costruttore nonostante la casa abbia 40 anni perché si era tenuto il mio appartamento in quanto è quello "migliore" della palazzina per metratura e posizione.
    Lui dice che tale stanza era legata ma non ha mai dimostrato la cosa effettivamente ed io oggi non mi trovo in confidenza con lui a causa di alcuni problemi. L'ispezione la farò sulla mia abitazione a questo punto se ne vale la pena.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Silviogiovanazzi
    Venerdì 28 Ottobre 2016, alle ore 09:01
    Peccato non so quale sia; tra l'altro io ho comprato dal costruttore nonostante la casa abbia 40 anni perché si era tenuto il mio appartamento in quanto è quello "migliore" della palazzina per metratura e posizione.
    Lui dice che tale stanza era legata ma non ha mai dimostrato la cosa effettivamente ed io oggi non mi trovo in confidenza con lui a causa di alcuni problemi. L'ispezione la farò sulla mia abitazione a questo punto se ne vale la pena.
    Sono ricerche che se non si è in grado di fare personalmente possono essere delegate ad un tecnico del settore, al più ad uno studio notarile. Se hai comprato direttamente dal costruttore non dovrebbe essere molto difficile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bet86
Salvea tutti,mi chiamo Francesco e vorrei porvi una domanda.Un edificio composto da 3 unità di cui 2 unità abitative possedute da un unico proprietario e l'altra...
bet86 10 Settembre 2022 ore 20:00 1
Img scarpantibus
Buon pomeriggio,volevo formulare un quesito a questo forum.Abito in una palazzina di 16 appartamenti in orizzontale divisi su due piani, gli appartamenti inferiori sono tutti con...
scarpantibus 27 Gennaio 2014 ore 18:33 1
Notizie che trattano Atto costitutivo condominio che potrebbero interessarti


Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Requisiti del supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi

Assemblea di condominio - In tema di supercondominio tra edifici, l'esistenza di questa realtà organizzativa non necessita di atti costitutivi, ma sorge per la sola esistenza di parti comuni.

In cosa consiste un condominio parziale

Ripartizione spese - In numerosi condomini vi sono aree o servizi fruibili solo da una parte di condomini e accessibili solo da una parte di questi: si parla di condominio parziale

Perché la costituzione del condominio non ha valore come quella delle società e delle associazioni?

Assemblea di condominio - La costituzione del condominio, locuzione che lascierebbe intendere la necessità di una riunione fondativa, non trova riscontro nelle norme e nella giurisprudenza

Tre palazzi possono formare un supercondominio

Parti comuni - La conformazione del supercondominio, ossia un insieme di edifici non per forza in condominio aventi parti in comune tra loro, incide sui poteri dell'assemblea.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Si può ricavare un nuovo ingresso nell'androne condominiale?

Parti comuni - Il proprietario dell'immobile posto al piano terra può aprire un nuovo ingresso con l'affaccio sull'androne condominiale e se si quali sono i limiti di tale potere?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI