• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-23 10:36:30

Detrazioni 50% mansarda ristrutturzione


Salve,
ho presentato una scia per una ristrutturazione di una mansarda ....da vano unico diventerà 4 vani e con cambio d'uso ovvero abitabile...volevo sapere gli oneri di urbanizzazione e le spese del geometra posso detrarle??
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 18:43
    Si.
    gli oneri li puoi pagare con vaglia postale senza problemi.
    Il geometra con apposito bonifico per ristrutturazione IVA 22%.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 23:57
    Sono entrambi detraibili.
    Se il Comune richiede un bonifico, dovrai specificare nella causale che si tratta di un bonifico al comune per gli oneri, in modo che la banca non applichi la ritenuta d'acconto dell'8% che invece applica alle imprese e ai tecnici. In alternativa puoi pagare gli oneri con altra modalità che ti indicherà il comune (i versamenti al comune sono le uniche eccezioni che non richiedono l'obbligo dell'apposito bonifico per le detrazioni).

  • livoit
    Livoit Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 17:46
    Grazie. .....un mio conoscente mi aveva detto che non si poteva portare in detrazione perché c era una variazione d uso!!!
    Per il comune posso fare un bonifico normale?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente Livoit
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 10:36
    Grazie. .....un mio conoscente mi aveva detto che non si poteva portare in detrazione perché c era una variazione d uso!!!
    Per il comune posso fare un bonifico normale?
    La detrazione è possibile anche con il cambio d'uso, purchè il nuovo uso sia resdenziale.
    Il comune va pagato col metodo che ti indicherà. Se accettano bonifico, puoi anche fare bonifico ordinario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cerilligloria
Salve, io e il mio compagno stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) di un immobile che si trova in zona vincolata (vincolo paesaggistico).
cerilligloria 16 Luglio 2019 ore 22:16 4
Notizie che trattano Detrazioni 50% mansarda ristrutturzione che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI