• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-16 23:12:58

Permesso di costruire - 43442


Buongiorno,
il geometra che mi sta seguendo mi ha chiesto circa 6000 (seimila) euro più IVA, solo per il permesso di costruire per ristrutturare una villa nel comune di San Giuliano Milanese.
In più ho dovuto fare un versamento di circa 300 euro al comune.
Vi sembra una cifra adeguata o, come mi hanno detto altri è di molto sopra il normale?
Potreste aiutarmi a capire se il geometra in questione sta facendo il furbo?
Grazie
Maurizio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 11:40
    Bisognerebbe sapere l'importo dei lavori e i ruoli che deve ricoprire.
    Se si occuperà di redigere la pratica, e sarà progettista, d.l. e coordinatore dei lavori è un prezzo più che congruo.

  • xmao
    Xmao Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 14:02
    Buongiorno Beatrice, la cifra richiesta è solo per la pratica di permesso di costruire. La cifra totale richiesta per seguire tutti i lavori (direzione lavori, varianti, sicurezza ecc. ecc.) corrisponde al 10% del preventivo fatto dall'impresa che si occuperà della ristrutturazione, ovvero circa 250.000 euro. Quindi lui mi ha chiesto 25.000 euro più iva.Ed ha aggiunto che mi ha fatto anche un 20% di sconto. Io credo sia decisamente eccessivo. Dimmi tu? Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Xmao
    Lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 18:39
    Buongiorno Beatrice, la cifra richiesta è solo per la pratica di permesso di costruire. La cifra totale richiesta per seguire tutti i lavori (direzione lavori, varianti, sicurezza ecc. ecc.) corrisponde al 10% del preventivo fatto dall'impresa che si occuperà della ristrutturazione, ovvero circa 250.000 euro. Quindi lui mi ha chiesto 25.000 euro più iva.Ed ha aggiunto che mi ha fatto anche un 20% di sconto. Io credo sia decisamente eccessivo. Dimmi tu? Grazie
    Solo per la progettazione e la redazione della pratica mi sembra abbastanza esagerato, soprattutto tenendo conto che si tratta di un geometra che non potrà seguire tutti gli oneri collegati ad un PdC, come ad esempio il calcolo strutturale o, nel futuro, la direzione lavori strutturale.
    Tenga conto che è un'opinione basata sul mercato attualmente in vigore, ma non esistendo alcun tariffario ognuno fa come crede.
    Io chiederei altri preventivi (diciamo chiavi in mano, comprensivi anche della parte di cantiere).

    Saluti.

  • xmao
    Xmao Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 23:12
    Infatti giovedì ci sarà un confronto tra lui ed un altro geometra che molto probabilmente lo andrà a sostituire.
    Grazie per le conferme.

    Maurizio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Notizie che trattano Permesso di costruire - 43442 che potrebbero interessarti


Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Piano Casa: le Archistar sono contro

Piano casa - Promosso dalle archistar Aulenti, Fuksas e Gregotti un appello contro il Piano Casa.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI