• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-24 13:40:10

Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta


Unstablesliceable
login
20 Maggio 2021 ore 08:59 1
Buongiorno a tutti; è il mio primo messaggio e spero di scrivere nel forum corretto.

Mi sta capitando una cosa un po' singolare.
Da Gennaio 2020 ho un fornitore del gas per la casa (mercato libero, prezzo fisso 12 mesi), che mi era sembrato assolutamente conveniente.
Ma ciò accade spesso nei primi 12 mesi, e la batosta in genere arriva dopo, tant'é che in genere se opto per il prezzo fisso cambio ogni anno.
Ma quest'anno, dopo essermi fatto un po' di calcoli, ho deciso di tenerlo perché il prezzo mi sembrava OK anche dopo 12 mesi, il prezzo era un po' cresciuto con le bollette relative a Gennaio/Febbraio 2021, ma non in maniera tale da giustificare il cambio operatore. Benissimo.

Senonché, ecco la batosta: con la bolletta appena arrivatami (Marzo/Aprile 2021) c'è un mega conguaglio.
Non capisco relativo a che cosa: faccio le autoletture non dico ogni mese, ma almeno una volta ogni due mesi, e le ho sempre trovate inserite correttamente in bolletta.

Gli importi sono relativi a un "ricalcolo variazione accisa".

Che cosa scopro? Che fino ad oggi il fornitore si era "dimenticato" di inserire l'accisa del metano in tutte le bollette che mi aveva mandato!
Non aveva sbagliato la cifra, proprio non aveva inserito niente! Essendo un operatore nuovo io non avevo avuto modo di notare l'assenza della voce.

Ora, al di là del fatto del "colpo basso" (mica hanno scritto due righe di "scusi abbiamo sbagliato", hanno sparato il conguaglio così in una bolletta a caso).

Ora; suppongo che l'accisa dovrò comunque pagarla, perché il servizio è stato fruito; smentitemi se sbaglio.

Ma mi sta pesantemente sulle scatole il fatto di NON aver cambiato operatore, perché allora i prezzi "reali" praticatimi nel 2021 (compresa l'accisa) mandano a farsi friggere tutti i risparmi del 2020.

Mi viene da pensare male. Come fa un operatore del mercato del gas, presente sul mercato da molti anni, a dimenticarsi le accise?
Non è che è stata un'operazione fatta apposta per evitare che i nuovi clienti fuggissero verso offerte più convenienti, salvo poi "colpirli alle spalle"?

Che cosa potrei fare per tutelarmi?
Io vorrei chiedere un ricalcolo con le condizioni economiche dei primi 12 mesi anche per i primi 6 mesi del 2021.
Devono concedermelo, secondo voi?
A che cosa posso appellarmi?

Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 13:40
    Ciao credo che l'unica cosa da fare sia di metterti in contatto con il Servizio per la Tutela del Consumatore: Codacons.Secondo me è la strada più diretta e meno costosa per ricevere una risposta precisa per risolvere il tuo problema.In bocca al lupo e facci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img luke 80
Salve,provo a essere il più chiaro possibile. Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas. Mi sono accorto...
luke 80 29 Agosto 2023 ore 17:52 7
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Notizie che trattano Fornitore gas si "dimentica" le accise in bolletta che potrebbero interessarti


Come capire se si è nel mercato libero o nel mercato tutelato

Burocrazia e utenze - Come capire se le utenze di gas ed energia elettrica di casa sono gestite nel mercato libero o nel mercato tutelato? La risposta è nell'ultima bolletta ricevuta

Rimodulazione contratti di luce e gas: quel che c'è da sapere

Burocrazia e utenze - Una delle principali cause del caro energia è stata rappresentata dalle rimodulazioni dei contratti attuate dai fornitori con modifiche unilaterali dei contratti

Canone Rai in scadenza a fine ottobre per chi lo paga con Modello F24

Fisco casa - Dal 2016 il canone RAI viene addebitato nella bolletta della corrente. In casi specifici, però, occorre pagarlo tramite Modello F24 rispettando date specifiche

L'Italia avrà più gas dall'Algeria: Draghi firma oggi l'accordo

Impianti di riscaldamento - Attraverso il Transmed l'Italia otterrà 9 bcm rimpiazzando così 1/3 del gas dalla Russia. L'Algeria torna a essere il primo Paese fornitore di gas per lo Stivale

Il Canone RAI non sarà più in bolletta!

Fisco casa - Dal 2017, il Canone Rai era nella bolletta della luce. Dall'anno prossimo non sarà più così. Il Governo ha accolto la richiesta arrivata dalla Unione europea.

In arrivo la bolletta 2.0

Burocrazia e utenze - In arrivo da settembre 2015 una piccola rivoluzione: la bolletta 2.0, una fattura per i consumi di energia elettrica di più chiara e semplice lettura per l'utente.

Bollette più chiare, recesso più semplice, cambio fornitore: le novità

Normative - Importanti novità imposte dall'Unione Europea per la fornitura di energia elettrica. Bollette più chiare, maggiori tutele per i clienti e obblighi per i fornitori

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Come leggere le bollette

Normative - La lettura delle bollette di luce e gas appare ardua, perchè alcune voci non sono di semplice comprensione. Eppure è importante capirle, per ottimizzare i consumi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI