• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-05 16:24:25

Ristrutturazione casa - 43777


Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum.
Volevo chiedere il vostro parere in merito alla divisione di un appartamento che ho appena acquistato.
Avevo ipotizzato un open space all'ingresso ma la soluzione non mi convince.
Vorrei integrare con delle pareti in cartongesso per qualche geometria d'ombra.
Cercavo poi una soluzione per eliminare una parte di corridoio che è davvero uno spazio inutile.
Vi sarei davvero grata se mi deste un consiglio o una semplice idea.
Allego la planimetria.
Vi ringrazio anticipatamente
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2018, alle ore 09:02 - ultima modifica: Lunedì 5 Marzo 2018, all or 09:16
    Salve,
    da quello che si evince nella pianta postata, si comprende la problematica del lungo corridoio e del secondo bagno lontano dal primo.

    Per avere una disamina precisa si dovrebbero avere foto e quote, ma posso darle uno spunto pensando di recuperare spazio per lo storage e per una maggiore vivibilità di tutti gli ambienti, recuperando preziosi metri quadri, proprio dal corridoio.

    Sarà interessante lasciare la zona giorno e cucina nell'area adiacente al terrazzo, dove verrà sfruttata la grande finestratura di un ambiente e la portafinestra dell'attuale cucina che da sul terrazzo.

    In merito alla zona notte, un originale disimpegno emulerà il vecchio corridoio permettendo di lasciare un primo bagno di servizio alla zona giorno e camere.

    Una importante armadiatura non potrà mancare per tutta la zona notte ed un strategico ripostiglio.

    Ho invece pensato di utilizzare il secondo bagno, per la terza camera, ovvero la padronale la predisposizione di una cabina armadio.




  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2018, alle ore 16:24 - ultima modifica: Lunedì 5 Marzo 2018, all or 16:28
    Salve,
    ecco una soluzione di massima fra tante possibili...
    Certo di averle fatto cosa gradita.

    Buona serata


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni pizzimenti
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare...
giovanni pizzimenti 08 Gennaio 2022 ore 11:19 34
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img lorenzo fragale
Salve,siamo una giovane coppia che sta comprando un appartamento ancora in costruzione, esso si trova al primo piano su due, all'inizio pensavamo che fosse facile progettare e...
lorenzo fragale 29 Giugno 2021 ore 20:13 11
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 13
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Notizie che trattano Ristrutturazione casa - 43777 che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Attico open space: più luce agli ambienti interni

Soluzioni progettuali - Attico open space: living con vetrate a tutta altezza e parete in pietra a vista o un ambiente notte con lucernario e setto divisorio, per amplificare la luce.

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI