• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-29 08:56:53

Cucina in muratura - 42527


Un saluto a tutti voi,
vorrei chiedervi delle informazioni sulla realizzazione di una cucina in muratura.
Dovrei realizzare la cucina con il Siporex o Gasbeton, il piano di appoggio con una lastra di marmo o lo stesso Siporex/Gasbeton, il tutto verrà rivestito con le tipiche mattonelle 10x10 montate senza fuga, la mia domanda è:
dato che applicherò dei torelli 6x20 con l'appoggio interno di 3 cm circa, dato che la profondità dei muretti è di 60 cm, applicando 6 mattonelle 10x10 il muretto viene impegnato tutto, questi torelli si applicano prolungando il muretto di 3 cm o si parte da dietro con mezza mattonella per poi venire sul davanti e finire con i torelli per trovarsi con le misure?
Ho visto che ci sono i blocchi di Siporex già da 62,5 ma servono per questo?
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 14:08 - ultima modifica: Mercoledì 28 Dicembre 2016, all or 14:23
    Salve,
    Il mattone o blocco di Siporex, non è nato esclusivamente per questo motivo, anche se lo si utilizza per risolvere varie soluzioni abitative.

    Tornando all'argomento cucina in muratura si può procedere in un modo più rapido mantenendo la profondità di 60 cm strutturale, ma portando la rifinitura del top da piastrellare con una serie di mattonelle, già predisposte con il torello, dalle dimensioni di cm 10 x 13-13,5 circa.
    Allego un disegno per dare un'idea di montaggio finale.

    Io consiglio personalmente questo sistema perché prevede la riparazione molto rapida e semplice in caso di rottura.
    La cucina in muratura risulta molto utile e pratica anche per arredare una zona del terrazzo avendo l'angolo cottura sempre pronto, come in questo articolo redazionale:
    cucina-in-muratura-da-esterno

    Altra lettura che consiglio per una visione globale di un interno in cui è possibile vedere la realizzazione di una cucina in muratura:
    cucina-in-muratura-originale Ovviamente i pareri ed i sistemi utilizzati dalle imprese possono essere vari e vengono personalizzati a seconda delle richieste dei singoli proprietari.


  • roboago
    Roboago Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 17:03
    Grazie per avermi dato una spiegazione molto precisa e dettagliata, ho capito perfettamente la soluzione con le mattonelle già con il torello, però tempo fà ho acquistato sia le mattonelle 10x10 che i torelli da applicare 6x20 con l'appoggio interno circa 3 cm, quindi per andare bene dovrei optare per i blocchi in Siporex/Gasbeton con profondità 62,5 giusto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Roboago
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 21:22 - ultima modifica: Mercoledì 28 Dicembre 2016, all or 21:24
    Grazie per avermi dato una spiegazione molto precisa e dettagliata, ho capito perfettamente la soluzione con le mattonelle già con il torello, però tempo fà ho acquistato sia le mattonelle 10x10 che i torelli da applicare 6x20 con l'appoggio interno circa 3 cm, quindi per andare bene dovrei optare per i blocchi in Siporex/Gasbeton con profondità 62,5 giusto?
    Salve tutto dipende dalla sezione dei torelli 6 x 20 e da quanto si vuol far sporgere il torello rispetto alla struttura di 62,5.
    A questo punto, chiedo io a Lei, quanto vuole realizzare la profondità del piano, 66 - 66,5? o ?

  • roboago
    Roboago Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 23:22
    Salve tutto dipende dalla sezione dei torelli 6 x 20 e da quanto si vuol far sporgere il torello rispetto alla struttura di 62,5.
    A questo punto, chiedo io a Lei, quanto vuole realizzare la profondità del piano, 66 - 66,5? o ?
    La struttura la voglio da 60 cm, però mettendo 6 mattoncini 10x10 è chiaro che mi prendo tutta la profondità del blocco non avendo poi uno spazio sufficiente da poter applicare il torello finale, mi domandavo se disponendo i blocchi da 62,5 sarebbero sufficienti a contenere oltre ai mattoncini anche il torello stesso dato che l'appoggio dello stesso risulta essere circa 3 cm.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Roboago
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 23:52
    La struttura la voglio da 60 cm, però mettendo 6 mattoncini 10x10 è chiaro che mi prendo tutta la profondità del blocco non avendo poi uno spazio sufficiente da poter applicare il torello finale, mi domandavo se disponendo i blocchi da 62,5 sarebbero sufficienti a contenere oltre ai mattoncini anche il torello stesso dato che l'appoggio dello stesso risulta essere circa 3 cm.
    Allora penso proprio che i blocchi da 62.5 non vadano bene. Parli con il suo fornitore visto che i tozzetti e i torelli da 20 x 6 li ha in deposito.

  • roboago
    Roboago Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 23:53
    Allora penso proprio che i blocchi da 62.5 non vadano bene. Parli con il suo fornitore visto che i tozzetti e i torelli da 20 x 6 li ha in deposito.
    Grazie, per la sua disponibilità gentilissimo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Roboago
    Giovedì 29 Dicembre 2016, alle ore 08:56
    Grazie, per la sua disponibilità gentilissimo
    Ciao!
    dai retta a me se sei pratico con il frullino basta un pò di buona volontà.
    Ps: i listelli da 20 x 6 sono un pò passati...inventati qualcosa di più originale, visto che è per casa tua prenditi spunto dalle letture che ti hanno consigliato nei post precedenti.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img crisvy@alice.it
Buonasera a tutti.Ho in casa una cucina in muratura con piano in piastrelle.La cucina è stata fatta fuori misura cioè : è lunga 314cm e profonda 76cm e alta...
[email protected] 25 Febbraio 2022 ore 10:33 4
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img laura23
Salve,ho una cucina in muratura "vecchia" di 30 anni.Volevo apportare delle modifiche per renderla più comoda e funzionale, come ad esempio inserire un lavello con due...
laura23 01 Aprile 2021 ore 13:16 2
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Notizie che trattano Cucina in muratura - 42527 che potrebbero interessarti


Come realizzare correttamente un muretto divisorio interno in calcestruzzo cellulare

Facciate e pareti - Con i blocchi di calcestruzzo aerato o cellulare si possono costruire tramezzi interni o muretti bassi di separazione in modo veloce, agevole e molto economico.

Siporex: calcestruzzo aerato autoclavato

Soluzioni progettuali - Il Siporex è un materiale edile ampiamente usato nelle costruzioni per le sue numerose caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente versatile e vantaggioso.

Come fare una cucina in muratura

Cucine classiche - Dalle case rustiche in campagna ai contesti moderni in città: la cucina in muratura è una scelta di stile versatile che piace sempre di più. Ecco come realizzarla

Cucina con sistema modulare e classica in muratura

Cucine classiche - Le evoluzioni dell'ambiente cucina (moderna o tradizionale) sono una conseguenza delle ricerche eseguite dalle industrie del settore.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Progettazione vasca e doccia insieme in muratura

Zona bagno - Progetto vasca e doccia insieme in muratura, con rivestimenti in piastrelle e mosaico, seduta sagomata e ante vetrate scorrevoli, per il total wellness indoor.

Cucina in muratura da esterno: progetto

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Arredare isolando

Soluzioni d'arredo - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Cucine in muratura rivisitate in chiave moderna

Cucine moderne - Anche in un ambiente in stile moderno è possibile integrare bene una cucina in muratura realizzata con materiali di ultima generazione, belli ed ecosostenibili.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI