• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-12 12:27:00

Costi per recupero sottotetto a rustico


Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una casa che ha una soffitta sottotetto completamente a rustico (si accede tramite botola) e ha un paio di finestre Velux e soffitto con travi.
Il pavimento è completamente a rustico e anche i muri sono muricci con mattoni a vista.
La soffitta è molto grande, circa 60 mq con tetto alto quindi si riesce a rimanere in piedi in quasi tutta la superficie.
Vorrei sistemarla con muri e pavimento (inclusa corrente elettrica) ma NON per abitarci (farei solo locale per fare palestra e locale per leggere/studiare con scrivania e divano).
Al momento escludo bagni e camere da letto.
Secondo voi quanto potrebbe venire a costarmi rimetterlo a posto con pavimento e muri?
Ci sono cose che potrebbero sfuggirmi e che sarebbe meglio che verificassi prima di effettuare l'acquisto?
Grazie mille a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2020, alle ore 12:16 - ultima modifica: Venerdì 7 Agosto 2020, all or 12:22
    Ciao per prima cosa (secondo me) dovresti andare all'ufficio tecnico comunale per chiedere in merito al permesso di costruire(ristrutturare) magari quale tipo di agevolazione fiscale per il ricondizionamento del sottotetto con materiali ecocompatibili, valutare i velux se sono in ottime condizioni oppure sostituirli, con quelli di ultima produzione(so di grandi sconti e agevolazioni in questo caso.)
    Le dimensioni e altezze se corrispondono a quelle del catasto.Cmq in questo caso puoi chiedere preventivi: preventivi online

    :-))

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 08:37
    Ciao per prima cosa (secondo me) dovresti andare all'ufficio tecnico comunale per chiedere in merito al permesso di costruire(ristrutturare) magari quale tipo di agevolazione fiscale per il ricondizionamento del sottotetto con materiali ecocompatibili, valutare i velux se sono in ottime condizioni oppure sostituirli, con quelli di ultima produzione(so di grandi sconti e agevolazioni in questo caso.)
    Le dimensioni e altezze se corrispondono a quelle del catasto.Cmq in questo caso puoi chiedere preventivi: preventivi online

    :-))
    Grazie jovis... credo che userò lo strumento che mi hai suggerito. In ogni caso al momento abbiamo abbandonato l'idea di prendere quella casa, puntanto invece ad una soluzione con mansarda già completa... ma anche per questo acquisto credo che mi servirò di questo forum e dello strumento online a pagamento per chiedere consulenza.... perchè ho un mucchio di dubbi!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nhio
    Lunedì 10 Agosto 2020, alle ore 10:45 - ultima modifica: Lunedì 10 Agosto 2020, all or 10:59
    Grazie jovis... credo che userò lo strumento che mi hai suggerito. In ogni caso al momento abbiamo abbandonato l'idea di prendere quella casa, puntanto invece ad una soluzione con mansarda già completa... ma anche per questo acquisto credo che mi servirò di questo forum e dello strumento online a pagamento per chiedere consulenza.... perchè ho un mucchio di dubbi!
    Si credo che un controllo da parte di un ingegnere strutturista sia importante prima di procedere ad intaccare sia le pareti strutturali sia il sottotetto.Oggigiorno esistono tanti sistemi e materiali per ristrutturare, lo stesso per l'impianto elettrico.
    Ad esempio ho sentito che solo per la soletta per rifare un massetto allegerito ci si aggira per esempio con l'uso dell'argilla espansa dai 14/ 25 euro x mq spessori 2,5-3 cm, oppure dimezzare il costo con del polistirolo, oppure con perlite espansa intorno ai 18-27 euro.

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 11 Settembre 2020, alle ore 09:22
    Si credo che un controllo da parte di un ingegnere strutturista sia importante prima di procedere ad intaccare sia le pareti strutturali sia il sottotetto.Oggigiorno esistono tanti sistemi e materiali per ristrutturare, lo stesso per l'impianto elettrico.
    Ad esempio ho sentito che solo per la soletta per rifare un massetto allegerito ci si aggira per esempio con l'uso dell'argilla espansa dai 14/ 25 euro x mq spessori 2,5-3 cm, oppure dimezzare il costo con del polistirolo, oppure con perlite espansa intorno ai 18-27 euro.
    Mi permetto di allegare qualche foto del sottotetto da sistemare... quello che vorrei chiedervi, se siete in grado di rispondermi, è una idea di costi per mettere un pavimento e sistemare i muri....il tutto in estrema economia: è e rimarrà un sottotetto (no riscaldamento, no bagno) ....la corrente c'è già....vorrei solo poterlo rendere accessibile per poter mettere una "zona relax" ma no camere/letti/bagni. Sono una cinquantina di metri quadrati di pavimento... Non chiedo un preventivo, ma un "intorno" ....nel senso se siamo sotto i 10k o tra i 10 e i 20....o superiamo i 50k....ecco giusto un'idea di massima....


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nhio
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 12:24
    Mi permetto di allegare qualche foto del sottotetto da sistemare... quello che vorrei chiedervi, se siete in grado di rispondermi, è una idea di costi per mettere un pavimento e sistemare i muri....il tutto in estrema economia: è e rimarrà un sottotetto (no riscaldamento, no bagno) ....la corrente c'è già....vorrei solo poterlo rendere accessibile per poter mettere una "zona relax" ma no camere/letti/bagni. Sono una cinquantina di metri quadrati di pavimento... Non chiedo un preventivo, ma un "intorno" ....nel senso se siamo sotto i 10k o tra i 10 e i 20....o superiamo i 50k....ecco giusto un'idea di massima....
    Per le pareti se non vuoi usare intonaco, puoi pensare a tamponare con pannelli di Osb, oppure di cartongesso quello verde x capirci,volendo aumentare l'isolamento con polistirolo, o lana di roccia.Predisporre al contempo qualche canalizzazione con corrugato per la parte elettrica e per un eventuale condizionatore(tubo per lo scarico di condensa) da indirizzare verso qualche tubazione già esistente.Una mano di fondo Primer e pittura successiva lavabile traspirante.
    Se hai occhio e mano buona per certi lavoretti forse potresti aggirarti su un costo intorno ai 10-20k

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 12:27
    Grazie mille sei stato molto chiaro e gentile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Notizie che trattano Costi per recupero sottotetto a rustico che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Progetti casa al Cersaie 2012

Architettura - Numerosi visitatori allo stand di Lavorincasa.it a Cersaie 2012 hanno usufruito della consulenza gratuita per la ristrutturazione e della stima dei costi dei lavori.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI