• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-30 11:55:09

Caldaia a condensazione - 41410


Buongiorno,
volevo riscaldare la nuova casa in questo modo:
piano terra: riscaldamento a pavimento;
piano interrato : riscaldamento con i termosifoni (non posso fare riscaldamento a pavimento);
esistono caldaie che fanno la doppia funzione?
grazie mille
Alberto
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Marzo 2016, alle ore 12:02
    Ciao! so per sentito dire che per fare un impianto del genere, serve una caldaia a condensazione ma con scambiatore, in quanto visto una zona avrà riscaldamento a pavimento ( temperatura ottimale intorno ai 35°) mentre per il piano superiore avrai bisogno per i radiatori una temperatura superiore vista la diversa dispersione del calore, la caldaia a condensazione dovrà per mezzo dello scambiatore offrire una mandata di temperatura diversa ai due impianti.
    Quindi prima di decidere fatti fare un calcolo termico da un tecnico specializzato..<.<-:))

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2016, alle ore 11:28
    Esistono caldaie con due livelli di temperature ,esiste un sistema per far funzionare il tutto anche con una caldaia non predisposta ,se c'è spazio in centrale termica diventa un divertimento ralizzare i collettori per pilotare i due impianti e abbinarci caldaia a condensazione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2016, alle ore 11:55
    Salve,
    condivido quanto detto nei precedenti post.
    Ma cmq credo che la scelta vada fatta anche in base alla zona climatica in cui si abita, motivo per cui sarà diversa la potenza energetica e la caldaia più adatta per un impianto personalizzato, da utilizzare per una abitazione del sud o località marina, rispetto ad una casa di montagna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 22 Marzo 2024 ore 11:20 4
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Caldaia a condensazione - 41410 che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI