• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-10 23:04:06

Appartamento da ristrutturare - 41066


Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio su come ridisporre il mio appartamento.
E' totalmente da ristrutturare quindi aperta ad ogni tipo di cambiamento.
Le mie richieste sarebbero: modificare il bagno che ora si presenta troppo lungo e stretto e renderlo possibilmente più corto e largo;
creare un open space cucina/salotto;
eliminare una delle due dispense e creare una cabina armadio in camera da letto.
P.S.: ho il riscaldamento a terra.
Helpme :)

Piantina
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Gennaio 2016, alle ore 12:00 - ultima modifica: Domenica 3 Gennaio 2016, all or 12:21
    Buongiorno e Buon 2016! Cinzia,
    nel frattempo approfitto (in attesa di qualche risposta di altri lettori), per dare una prima spalmata alla sua ristrutturazione sarebbe utile sapere se usufruirà di questo appartamento come single, oppure sarà da pensare per una futura coppia?
    comunque gli interventi che farei personalmente sarebbero i seguenti:
    -si può intervenire per migliorare il bagno come lei desidera, facendo attenzione a migliorare il disimpegno, sfruttando la distribuzione notte giorno integrando il pilastro che delimita il bagno con l'entrata.
    -demolizione parete frontale ingresso e la trasversale che divide il soggiorno dalla cucina
    -non conosco a che piano si trova l'immobile ma un ripostiglio in casa è sempre utile e strategico magari migliorandolo.
    -ok! per ricavare una cabina armadio, verrebbe anche facile visto il ridimensionamento del bagno troppo lungo, si potrebbe spostare la porta d'ingresso della camera più a destra.
    In questo modo si sfrutterebbe uno spazio di mt, 3,17 x 1,70 circa per la cabina armadio.
    Ovviamente tutto andrebbe controllato anche in base alla canalizzazione del riscaldamento sottostante, ma per quanto prevedo non dovrebbe dare particolari problematiche (magari con una supervisione del tecnico che ha eseguito l'impianto).



  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2016, alle ore 11:54
    Salve Cinzia
    Concordo con Previatoantonio
    A grandi linee eliminereil il divisorio con quota 391, il bagno lo dimezzerei in lunghezza e sposterei più a dx il divisorio con quota 465, ottenendo un bagno piu corto e piu largo. Cosi lo spazio ricavato in camera sarà sufficiente per una cabina armadio. Dei due rispostigli eliminerei quello a sx per guadagnare ancora spazio in camera. Da ricomporre poi la zona ingresso e un piccolo disimpegno. Per il riscaldamento a terra non ci sono problemi.
    Questo naturalmente a grandi linee.
    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 21:11 - ultima modifica: Venerdì 8 Gennaio 2016, all or 15:32
    Buonasera Cinzia,
    aggiungo un'idea per l'inserimento di un eventuale vano lavatrice tra il bagno ed il disimpegno notte che ne pensa?


    Saluti

  • cinziamaniglia
    Cinziamaniglia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 18:08
    Intanto Grazie sia as Antonio che ad Andrea, le idee proposte sono molto allettanti, anche se mi sono dimenticata di aggiungere un dettaglio fondamentale : l'attuale disposizione dela casa. Avendo a disposizone un budget limitato vorremmo non toccare le tubature e quindi gli attacchi già predisposti... quindi l'appartamento sarebbe cosi disposto: la Prima stanza partendo da Sinistra è la cucina, la seconda il bagno, segue cameretta e ultima tutta a destra la camera da letto. Qualcuno riesce a trovare un alternativa "artistica" nel ridisporre almeno cucina e bagno in modo creativo come spiegato nel primo messaggio? Noi siamo proprio in alto mare :-( . Grazie ancora a tutti !!!!!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cinziamaniglia
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 23:04 - ultima modifica: Domenica 10 Gennaio 2016, all or 23:18
    Intanto Grazie sia as Antonio che ad Andrea, le idee proposte sono molto allettanti, anche se mi sono dimenticata di aggiungere un dettaglio fondamentale : l'attuale disposizione dela casa. Avendo a disposizone un budget limitato vorremmo non toccare le tubature e quindi gli attacchi già predisposti... quindi l'appartamento sarebbe cosi disposto: la Prima stanza partendo da Sinistra è la cucina, la seconda il bagno, segue cameretta e ultima tutta a destra la camera da letto. Qualcuno riesce a trovare un alternativa "artistica" nel ridisporre almeno cucina e bagno in modo creativo come spiegato nel primo messaggio? Noi siamo proprio in alto mare :-( . Grazie ancora a tutti !!!!!
    Gentile Cinzia,
    - dal suo primo messaggio e dalla pianta da lei postata, non si evinceva affatto che la cucina fosse il primo ampio locale sulla sinistra; piuttosto, sembrava che la cucina fosse il locale frontale all'entrata
    - ha parlato di un open space, ma non di volere anche una cameretta, il che cambia tutto
    - il "dettaglio fondamentale" di non poter spostare gli impianti è un importante fattore limitante ai fini della progettazione
    - di sicuro potrebbe venirle in mente qualche altra priorità di cui si è dimenticata inizialmente...
    A questo punto, ritengo sia importante avvalersi del servizio esclusivo offerto dal portale lavorincasa.it, a costi davvero contenuti:
    progettazione-casagrazie al quale potrà interfacciare con gli esperti progettisti, con cui poter colloquiare anche telefonicamente ai fini di stabilire le soluzioni più fedelmente mirate alle sue specifiche esigenze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Notizie che trattano Appartamento da ristrutturare - 41066 che potrebbero interessarti


Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.

Ristrutturazione completa

Ristrutturare Casa - Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.

Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI