• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-20 17:55:42

Spostamento caldaia - 40138


Save a tutti,
sono nuovo del forum (che seguo spesso e trovo davvero molto interessante): mi trovo a dover spostare una caldaia a gas da un bagno interno ad un bagno esterno (ex balcone, poi chiuso).
Il resto dell'mpianto non subirà modifiche.
Di che tipo di certificazioni avrò bisogno?
Basta la dichiarazione di conformità o mi serve la relazione di un professionista?
Vi prego di rispondermi...
Grazie a tutti in anticipo!
Paolo
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 16:42
    Devi fare seguire l'intervento da un'impresa abilitata che poi dovrà rilasciarti la certificazione di conformità in relazione all'intervento eseguito. Quanto al progetto, visto che l'intervento non è di semplice sostituzione della caldaia, io credo sia necessario.

  • paoloxx81
    Paoloxx81 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 16:45
    Devi fare seguire l'intervento da un'impresa abilitata che poi dovrà rilasciarti la certificazione di conformità in relazione all'intervento eseguito. Quanto al progetto, visto che l'intervento non è di semplice sostituzione della caldaia, io credo sia necessario.
    Ciao Luca, Grazie! ma credi che il progetto dovrà essere rifatto da capo? avrò bisogno di un ingegnere? sai indicarmi qualche riferimento legislativo... grazie mille, non vorrei incappare in qualche inghippo burocratico e trovarmi dei controlli inattesi...

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Paoloxx81
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 17:08
    Ciao Luca, Grazie! ma credi che il progetto dovrà essere rifatto da capo? avrò bisogno di un ingegnere? sai indicarmi qualche riferimento legislativo... grazie mille, non vorrei incappare in qualche inghippo burocratico e trovarmi dei controlli inattesi...
    Il riferimento legislativo è il decreto ministeriale n. 37/08 che indica tutti i casi in cui è necessario un progetto, nonché gli altri adempimenti riguardanti gli impianti a servizio di edifici.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2015, alle ore 17:55
    Buongiorno,
    Le do i riferimenti di Milano perché lavoro lì.
    Se la caldaia ha meno di 35 kw non serve il progetto del termotecnico, quindi se si tratta della caldaia di un appartamento non serve.
    Serve la dichiarazione di conformità alla fine.
    Più che altro bisogna vedere se la canna fumaria va bene per la caldaia turbo, perché quelle a fiamma libera non possono più essere installate.
    Quindi le consiglio di farsi mandare due righe dall'amministratore
    Un saluto

    Arch. Luca Maioli


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img davidepriori
Buongiorno a tutti, il codice curit che viene dato alla caldaia è casuale oppure ha un significato tipo il codice fiscale?...
davidepriori 12 Ottobre 2023 ore 12:51 1
Notizie che trattano Spostamento caldaia - 40138 che potrebbero interessarti


Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

Attivazione Gas: Allegati Tecnici Obbligatori, parte 3

Impianti idraulici - La parte tre e la parte quarta degli allegati tecnici obbligatori, completano la descrizione dettagliata dell'impianto gas e riportano i valori delle verifiche e dei collaudi.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

DiCo, dichiarazione di conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Tra i documenti obbligatori quando si effettua una ristrutturazione c'è la DiCo, Dichiarazione di Conformità degli impianti. Di cosa si tratta?

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Attivazione Gas: Allegato H

Impianti idraulici - L'allegato H è il primo dei documenti da compilare per la richiesta di attivazione della fornitura gas.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI