Servitù di passaggio

Mikimanna
login
11 Ottobre 2017 ore 15:00 2
I miei confinanti sostengono di avere diritto di passaggio nel mio terreno, per altro uno non solo passa ma distende un cavo elettrico volante per alimentare un pompa di sollevamento di un pozzo, l'atro sostiene che lui essendo sempre passato sul mio terreno cortile di casa (per altro questo passa non per raggiungere un terreno di sua proprietà ma per raggiungere una strada pubblica) io non posso mettere una catena.
Io mi sono offerto di farli passare sempre nel mio terreno ma adiacenti al mio cortile di casa, loro non vogliono perché sostengono che il passaggio è sempre stato nel mio cortile.
Ho chiesto ai vecchi proprietari mi hanno risposto che non è vero e che in merito avevano già discusso sul mio atto non c'è nessuna servitù di passaggio, loro mi dicono che devo portare i documenti che lo provano.
Penso che loro vogliano rifarsi all'uso campione interpretando la legge, secondo me in modo sbagliato: una volta i vari fondi erano della stessa famiglia in seguito le famiglie si sono divise e le proprietà anche, nessuno ha mai recintato e tutti passavano dove volevano, inoltre la famiglia che mi ha venduto terreno si erano trasferiti e frequentavano poco le loro proprietà.
Secondo Voi posso chiudere e spedirli dove si meritano di andare?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 09:49
    Bisognerebbe effettuare un'analisi approfondita della situazione, non basandosi sui "racconti" bensì su quanto contenuto in atti o documenti catastali.

Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un tecnico che effettuando un sopralluogo e prendendo visione dei documenti le saprà illustrare la reale situazione.

Saluti.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 18:03
    Ciao, in aggiunta a quanto ha detto Beatrice.Pi. ti consiglierei di rivolgerti ad un legale perchè valuti se esiste oppure no un diritto di servitù da parte dei tuoi confinanti o se, invece, contestare tale comportamento a tutela dei tuoi diritti.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumServitù di passaggio
Img cinziagaragnani
Buongiorno,vorrei creare una scaletta rimovibile che dal mio giardino mi consentirebbe un accesso piu agevole alla zona contatori, posso realizzarla?grazie...
cinziagaragnani 03 Febbraio 2016 ore 14:15 1
Img cosmax
Salve,sono proprietario di un appartamento al piano terra dove un piccolo cancello separa la mia proprietà con quella condominiale.attualmente questo cancello e fisso ed io...
cosmax 03 Ottobre 2016 ore 13:55 1
Img beppone50
Sto per vendere una casa ereditata da mio padre. La casa ha una strada e un cortile, mio cugino ha la stessa cosa.Chi compra vuole chiudere con una recinzione i due cortili e...
beppone50 04 Aprile 2017 ore 14:35 3
Img ilaramba
Buongiorno, vi descrivo brevemente la situazione: Ho acquistato una villetta a schiera di testa, lo scivolo che accede al mio garage è gravato da una...
ilaramba 01 Settembre 2015 ore 17:10 1
Img leonardobinetti
L'esercizio della servitù di passagio per accedere al mio garage, posso esercitarla su tutto l'arco delle 24 ore, e per tutto l'anno, senza nessun obbligo di richiedere la...
leonardobinetti 04 Aprile 2017 ore 16:49 1
Notizie che trattano Servitù di passaggio che potrebbero interessarti
Servitù e impianto idrico comune

Servitù e impianto idrico comune

La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
Servitù volontarie e coattive, alcune differenze

Servitù volontarie e coattive, alcune differenze

La differenza tra servitù volontarie e coattive non si ferma solamente alle possibili differenti modalità di costituzione ma si spinge fino ai motivi di estinzione.
Rinuncia alla servitù

Rinuncia alla servitù

In questo articolo, dopo una panoramica sulle caratteristiche principali della servitù, ci occuperemo dell'aspetto riguardante la forma e gli effetti della rinuncia.
Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.
Diritto di veduta e di panorama

Diritto di veduta e di panorama

La servitù è un diritto reale di godimento. Tra le varie servitù previste più o meno espressamente dal codice c'è quella di veduta. E quella di panorama?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.749 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok