• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-12 14:58:43

Servitu di passaggio - 42918


Beppone50
login
04 Aprile 2017 ore 14:35 3
Sto per vendere una casa ereditata da mio padre.
La casa ha una strada e un cortile, mio cugino ha la stessa cosa.
Chi compra vuole chiudere con una recinzione i due cortili e mio cugino è d'accordo; per fare questo devo andare dal notaio con mio cugino per estinguere il passaggio?
Tutti e due abbiamo la possibilità di uscire sulla strada provinciale

la mia strada-cortile-cortile-la strada di mio cugino.

le due strade, come ho detto, danno la possibilità di entrare sulla strada provinciale

Grazie Beppe
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 17:57
    Se esiste un diritto di servitù formalmente trascritto presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari, sì, i proprietari del fondo interessato debbono provvedere a stipualare e trascrivere l'estinzione del diritto.

  • beppone50
    Beppone50 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 20:56
    Se esiste un diritto di servitù formalmente trascritto presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari, sì, i proprietari del fondo interessato debbono provvedere a stipualare e trascrivere l'estinzione del diritto.
    Non esiste
    Grazie

    C i a o

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 14:58
    Allora mi pare di poter dire che serva il consenso scritto di tuo cugino.

Notizie che trattano Servitu di passaggio - 42918 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI