• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-14 10:17:24

Servitù di passaggio - 39923


Buonasera,
ho acquistato una villetta semindipendente contigua ad un'altra non ancora abitata.
Dalla piantina catastale si vede che il cortile è stato diviso precisamente in due parti, e la mia è indicata nell'atto come di proprietà esclusiva.
La prima domanda è: sulla piantina catastale come viene indicata un'area cortilizia comune?
Nella descrizione dell'atto dev'essere esplicitata?
Questo perché chi mi ha venduto la casa mi aveva fatto credere che ci fosse un'area di cortile privata e una comune, comprendente il cancello d'ingresso nella corte.
Guardando la piantina e leggendo l'atto, invece, sembra che la mia porzione di cortile sia esclusiva e non comprenda il cancello, che è l'unico ingresso.
Detto ciò, io ho diritto di passaggio da quel cancello anche se non è scritto nell'atto?
Il contatore dell'acqua della casa contigua è posizionato nella mia porzione di cortile, perciò chi comprerà quella casa avrà diritto di tenerlo lì anche se non è scritto nell'atto?
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Grazie!
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 16:40
    Se è presente un cortile comune, oltre alla piantina catastale relativa al tuo singolo immobile dovrebbe esserci anche il cosiddetto elaborato planimetrico catastale, dove sono proprio evidenziate le parti comuni, le sagome degli edifici coinvolti da questi spazi comuni e i punti di accesso alle singole unità immobiliari.
    Se così non fosse, strano che sull'atto non sia indicata la servitù di passaggio.

  • liamizia
    Liamizia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 10:17
    Purtroppo nell'atto non è presente L'elaborato planimetrico catastale, e nemmeno alcun accenno a parti comuni o servitù di passaggio, a parte la solita frase di rito "Gli immobili come sopra descritti vengono trasferiti alla parte acquirente a corpo; nel loro preciso stato attuale di fatto e di diritto ben noto alle parti contraenti; con tutti gli inerenti diritti, azioni e ragioni, attinenze, pertinenze, dipendenze accessioni, annessi e connessi; con le servitù attive e passive legalmente costituite ed esercitate; liberi da pesi, vincoli, ipoteche, salvo quanto infra, trascrizioni pregiudizievoli, arretrati di imposte e tasse; con tutte le garanzie di legge in ordine alla piena proprietà, libertà e disponibilità;con promessa di tenere indenne la parte acquirente da tutti i casi di evizione e molestia o da azioni di spoglio; con il possesso e godimento immediati; con i conseguenti utili a favore ed oneri relativi a carico dalla data odierna.". Quindi dovrei fare richiesta dell'elaborato planimetrico catastale? Si chiede in comune?
    Oltretutto adesso dovrei proprio recintare la mia porzione di cortile perché ho due cani, perciò, se fossi sicura che il cortile segnato nella piantina catastale è effettivamente solo mio, lo recinterei lasciando un passaggio per andare a vedere i contatori. Così magari, quando qualcuno andrà ad abitare nella casa contigua, potrei spiegargli la situazione e dirgli che io lo lascio passare per il contatore e gli lascio anche aggiungere quello del gas, se lui mi lascia passare dal cancello, altrimenti io mi apro una porta nel garage e lui si porta via il contatore. Che grana!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img andrea fevola
Buongiorno secondo voi come spese generali e meglio mantenere 2 contatori da 3kw o 1 da 6kw?Considerando tutto costi fissi e abbonamento TV che dovrei pagarne 2 avendo 2 contatori...
andrea fevola 02 Luglio 2023 ore 12:31 3
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 39923 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI