• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-17 12:22:22

Compravendita parti comuni di un condominio


A seguito della nuova legge e della riforma dell'artiolo 1117 cc, quali sono le procedure da eseguire per la compravendita delle parti comuni di un condominio?
Qual è la maggioranza necessaria per concludere la trattativa?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2017, alle ore 09:00 - ultima modifica: Martedì 8 Agosto 2017, all or 09:04
    Bella domanda, mi devo proprio informare a scopo personale e anche per i lettori come me che seguono questo forum.
    Anzi, devo andare a fondo di un problema sorto nel condominio dove abito riguardante i posti auto; pensate che un condomino, si è venduto (almeno al momento così ci dice a parole) il suo posto auto da quanto io sappia, si dice che l'origine contrattuale del regolamento condominiale non si potrebbe fare, perché non è una proprietà esclusiva come ad esempio lo è la cantina.
    Nell'attesa che qualche esperto ci illumini mi informerò e poi ci risentiremo! spero:-))((



  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 02:08
    Bella domanda, mi devo proprio informare a scopo personale e anche per i lettori come me che seguono questo forum.
    Anzi, devo andare a fondo di un problema sorto nel condominio dove abito riguardante i posti auto; pensate che un condomino, si è venduto (almeno al momento così ci dice a parole) il suo posto auto da quanto io sappia, si dice che l'origine contrattuale del regolamento condominiale non si potrebbe fare, perché non è una proprietà esclusiva come ad esempio lo è la cantina.
    Nell'attesa che qualche esperto ci illumini mi informerò e poi ci risentiremo! spero:-))((


    Grazie per l'interessamento

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 10:54 - ultima modifica: Mercoledì 16 Agosto 2017, all or 15:53
    grazie per l'interessamento
    Ciao! da quanto si evince dall'art.1117, cc, il suolo condominiale e' area comune di tutti i condomini penso quindi non sia possibile tranne che x mezzo di assemblea con plena votazione da parte di tutti i condomini, con favore dell' eventuale vendita suddivisa in millesimali per ogni condomino:-))

  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 11:02
    Ciao! da quanto si evince dall'art.1117, cc, il suolo condominiale e' area comune di tutti i condomini penso quindi non sia possibile tranne che x mezzo di assemblea con plena votazione da parte di tutti i condomini, con favore dell' eventuale vendita suddivisa in millesimali per ogni condomino:-))
    Ma è necessario il cambio di destinazione d'uso di parte del ballatoio condominiale e vani progettati per la colonna della spazzatura che veniva raccolta in un'apposita cisterna, aperta poi dal portiere che faceva raccogliere l'immondizia allo spazzino?Suddetto spazio non ha mai avuto questa funzione, se non per i primissimi anni dopo la costruzione dello stabile. Con decisione nanime, sono sempre stati adibiti a ripostigli usati dai condomini ai pian.i

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 11:15
    Ma è necessario il cambio di destinazione d'uso di parte del ballatoio condominiale e vani progettati per la colonna della spazzatura che veniva raccolta in un'apposita cisterna, aperta poi dal portiere che faceva raccogliere l'immondizia allo spazzino?Suddetto spazio non ha mai avuto questa funzione, se non per i primissimi anni dopo la costruzione dello stabile. Con decisione nanime, sono sempre stati adibiti a ripostigli usati dai condomini ai pian.i
    Ciao se il regolamento condominiale era del tipo contrattuale, purtroppo l'uso dovra' rimanere quello che era stato stabilito in precedenza.
    Tranne che non decidiate con parere unanime in assemblea di fare una una delibera a estinazione diversa.:-((

  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 11:24
    Ciao se il regolamento condominiale era del tipo contrattuale, purtroppo l'uso dovra' rimanere quello che era stato stabilito in precedenza.
    Tranne che non decidiate con parere unanime in assemblea di fare una una delibera a estinazione diversa.:-((
    Grazie per la veloce risposta!!!
    Avrei, però,un altro quesito. Se il regolamento condominiale è di tipo contrattuale, non potrei nemmeno acquistare una parte del ballatoio condominiale poiché, teoricamente, non sarebbe più tale, ma una parte di casa mia, almenoché non si deliberi in sede di assemblea un cambio di destinazione d'uso?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 15:57
    Grazie per la veloce risposta!!!
    Avrei, però,un altro quesito. Se il regolamento condominiale è di tipo contrattuale, non potrei nemmeno acquistare una parte del ballatoio condominiale poiché, teoricamente, non sarebbe più tale, ma una parte di casa mia, almenoché non si deliberi in sede di assemblea un cambio di destinazione d'uso?
    Certo! Non sono un gran esperto in materia, ma qlc ne so x esperienza di amici:-))

  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 16:58
    Certo! Non sono un gran esperto in materia, ma qlc ne so x esperienza di amici:-))
    E da cosa si evince pa natura contrattuale del regolamento di condominio?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 12:22 - ultima modifica: Giovedì 17 Agosto 2017, all or 12:25
    E da cosa si evince pa natura contrattuale del regolamento di condominio?
    Che ogni manufatto, servizio, cantina, scala, pianerottolo, posto auto, area adibita ai contenitori x rifiuti, area tecnica...rimanga quella decisa dal costruttore in base alla concessione edilizia, in fase di vendita ai rispettivi condomini.:-(--))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Notizie che trattano Compravendita parti comuni di un condominio che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Videosorveglianza in condominio: ecco le regole da rispettare

Regolamento condominiale - Installare delle telecamere in condominio è utile per migliorare la sicurezza di inquilini e parti comuni, ma è fondamentale rispettare la privacy.

Differenza tra innovazioni e modifiche delle cose comuni

Parti comuni - Le innovazioni e le modifiche delle cose comuni, sia pur molto simili, sono comunque interventi differenti soggetti a diversi regimi di autorizzazione

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?

Delibera condominiale e uso delle cose comuni

Condominio - E' regolare la deliberazione che, a maggioranza,decide di delimitare gli spazi pedonali e quelli carrabili in un'area di proprietà comune

Superbonus: cosa succede se un condomino si oppone

Regolamento condominiale - Cosa possono fare all'interno di un condominio i proprietari che non esprimono voto favorevole in merito all'esecuzione di lavori rientranti nel Superbonus.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI