• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-03 18:55:53

Accatastamento, destinazione d'uso ed ecobonus


Caso reale.
Fabbricato unifamiliare originariamente costituito da PT (tre vani contigui)) con apertura su strada comunale e ad essa adiacente un portone di ferro che immette su androne interno adibito a parcheggio auto.
Sovrastante l'androne e ai due vani del PT insiste Piano Primo a cui si accede a mezzo scala esterna accostata ad uno dei vani del PT.
Il PT originariamente secondo vecchia licenza edilizia costituiva piano accatastato a deposito C/2.
Successivamente ereditato dalla sig.ra A che lo accatastava in assenza di approvazione del cambio destinazione d'uso da parte del comune di appartenza da C/2 ad A/3.
Mentre il P.1° ereditato dalla sig.ra B restava accatastato A/3 originariamente.
In seguito la sig.ra B rileva il PT della sig.ra A. La sig.ra B può riaccatastare il PT unificandolo come in origine con il P.1° in quanto nato come un fabbricato unifamiliare.
Come comportarsi ai fini del Eco supebonus?
Sono da considerare due unità abitative indipendenti o unico fabbricato costituito da due u.i.?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2020, alle ore 11:36
    Gent.mo [email protected], innanzitutto va sanata la posizione urbanistica con il cambio di destinazione d'uso e contestualmente la fusione al Piano Primo. Per quanto attiene ai vari bonus esistenti può usufruirne durante gli stessi lavori o successivamente con una nuova pratica. Rispondendo all'ultima domanda: se esegue la fusione avrà un unica unità immobilare su cui fare i conti; se lascia tutto così ne sono due unità assestanti (ovviamente sanando l'abuso edilizio). Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2020, alle ore 18:55
    Buongiorno, condiviso la risposta di Pasquale, che ringrazio. Sembra anche a me fattibile come intervento edilizio, certamente al progettista dovrà essere conferito un incarico particolareggiato (trattandosi di obbligazione di risultato, e non di mezzi), comprendente anche l'ottenimento dei bonus fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Img trix67
Buongiorno a tutti,Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione. Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una...
trix67 28 Novembre 2021 ore 16:23 1
Notizie che trattano Accatastamento, destinazione d'uso ed ecobonus che potrebbero interessarti


Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Unità collabenti

Catasto - Si definisce unità collabente un fabbricato, o parte di esso, ridotto allo stato di rudere e che per le sue caratteristiche, non è in grado di produrre reddito.

Catasto: cosa si intende per Catasto - Agenzia del Territorio?

Catasto - Per Catasto si intende l'insieme degli atti che identificano le proprietà immobiliari con le loro caratteristiche e l'individuazione della proprietà.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI