• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-27 13:10:54

Abitabilità - 39852


Ernestomartire
login
26 Aprile 2015 ore 04:59 1
Salve,
Forse qualcuno mi puo' aiutare a capire...
Ho acquistato un appartamento (che di fatto e' come una casetta, poiche' non ho nessuna altra costruzione sopra e sotto di me, ma solo ai lati.)
Al piano terra c'e' un garage (a livello del terreno, ma che nella mappa e' definito come seminterrato), ed il proprietario precedente lo ha ristrutturato come mini appartamento, ed e' alto 2.38 cm.
Il primo piano, ed il secondo piano invece (nella mappa definiti pian terreno e primo piano), sono alti 3 mt e occupano la stessa superficie del garage.
1. Visto che i 2.70 mt previsti dalla legge per l'abilita' sono una media di tutti gli ambienti, se il garage fosse collegato con il primo piano con una scala a chiocciola interna, ed il primo e' gia' collegato con il secondo con lo stesso sistema, in media supereremo i 2.70 per tutta la casa. E' corretto? Sarebbe abitabile cosi'? Cosa dovrei fare per regolarizzare la situazione?
E se non lo collego con la scala a chiocciola? Cambia qualcosa?
2. in caso contrario forse dovrei vedere se riesco ad abbassare il pavimento del garage di 32cm.... corretto?
Vorrei affittare quell'appartamento, o adibirlo a bed & breakfast, ma senza la abitabilita' non se ne parla.
Ringrazio in anticipo....
Ernesto
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 13:10
    1) Purtroppo non è corretto, perché l'altezza minima di ogni locale di abitazione deve essere di 2,70, e non l'altezza media di tutti i locali della casa. L'altezza dei disimpegni, bagni e ripostigli può essere invece di m 2,40. Se il soffitto non è piano (perché ad esempio a volta oppure mansardato) si considera l'altezza media ma del singolo vano...
    Per regolarizzare la situazione, deve alzare la quota del solaio o rimuovere un eventuale controsoffitto e verificare se l'altezza interna è sufficiente.
    2) Corretto. Però purtroppo non tutti i regolamenti edilizi consentono di avere un vano di abitazione col pavimento a un livello inferiore al piano di campagna, anche se solo di 32 cm...
    Mi chiedo: ma "l'appartamentino" è stato realizzato con regolare pratica edilizia, oppure è abusiva?
    Perché se il cambio di destinazione d'uso da garage ad abitazione è avvenuto in regola (cioè con pratica edilizia), forse hanno concesso una deroga all'altezza interna minima (e quindi l'appartamento sarebbe abitabile).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Notizie che trattano Abitabilità - 39852 che potrebbero interessarti


Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Bonus affitto 2021: previsto modulo di cessione credito aggiornato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus affitto 2021 nuovo modello di comunicazione di cessione del credito di imposta dei canoni di locazione maturati durante il periodo coperto dall'agevolazione

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI