• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-03 00:32:14

Iva agevolata prima casa - 21242


Carancio2
login
01 Agosto 2008 ore 17:29 3
Salve a tutti
ho un problema
mi sto costruendo casa, ed e' prima casa
devo acquistare il materiale per l'impianto idraulico e di riscaldamento
(il materiale consiste in tubazioni e raccorderia varia, niente rubinetti o sanitari o caldaie per adesso ma solo le tubazioni tanto per capirci)
volevo sapere se l'iva agevolata applicabile e' del 4% o del 10%
grazie in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 23:13
    Abbiamo risposto a questa domanda migliaia di volte nel forum, ogni giorno!
    Basta usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina.

    Per la "costruzione" della prima casa l'Iva è sempre al 4%.

    I venditori però non sono "obbligati" ad applicare l'agevolazione ad un privato, neanche consegnando un'autocertificazione.
    In questo caso o ti rivolgi ad altri, oppure fai acquistare il materiale direttamente dall'impresa o dal professionista.

  • carancio2
    Carancio2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2008, alle ore 15:22
    Ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato quello che cercavo...non si parla mai specificatamente di iva al 4% per materiale per l'impianto idraulico...ma solo di materie prime e semilavorati (dove l'iva e' sempre al 20% anche in caso di prima casa) o prodotti finiti...le tubazioni come sono considerate?perche questo e' il problema....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Agosto 2008, alle ore 00:32
    Come ti ho gia detto, ho risposto alla tua domanda molte volte nel forum......

    Ripetiamo con i riferimenti:

    Le fatture per manodopera o acquisto materiali o per pagare l'impresa realizzatrice possono essere emesse con l?Iva al 4% in quanto sussistano tutti i requisiti prima casa di cui alla nota II-bis all?articolo 1, tariffa, parte Prima, allegata al Dpr 131/86.
    L?impresa o il venditore potranno sempre fare le note di variazione dell?Iva dal 10% al 4% (n. 39, tabella A, parte II, Dpr 633/72) con riferimento agli acconti già fatturati al 10% (articolo 26, Dpr 633/72), anche oltre un anno dall?emissione della fattura al 10 per cento.

    Come ti ho detto sopra, il venditore non è obbligato ad applicarti l'Iva al 4% anche in presenza di tua autocertificazione (essendo tu un privato), in tal caso o ti rivolgi ad altro venditore, oppure fai acquistare i materiali all'impresa o all'artigiano che poi te li fatturerà al 4%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI