• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-08 11:31:50

Umidità da risalita - 38482


Lomba12
login
01 Settembre 2014 ore 09:44 10
Salve,
sono nuovo di questo forum.
Presupposto che si tratta di un appartamento nuovo e il costruttore risulta irreperibile quindi devo fare da solo...
Vi espongo il problema.
Ho 2 colonne portanti nel mio appartamento posto al piano terra attorno alle quali si è presentata dell'umidità.
Il geometra che ha seguito i lavori prima di scomparire mi ha detto che secondo lui dipende dal fatto che la parete dove sono presenti le colonne è confinante con la parete dell'appartamento adiacente ma separata da un intersitizio do 10 cm non areato.
Io non sono molto convinto sinceramente visto che l'appartamento adiacente, anche se costruito 10 anni prima non presenta problematiche...
Ma mi viene detto che gli isolamenti son stati fatti bene e che sono case nuove costruite da un anno.
Comunque il problema esiste....allego foto:



Umidità di risalita
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 11:34
    Ciao, ma le macchie di umidità sono presenti solo su questi due pilastri o anche sulla parete che collega i due e che è quindi adiacente all'appartamento affianco...

    e poi al di sotto del piano terra non c'è niente esiste un piano cantinato??

    ciao a presto

  • lomba12
    Lomba12 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 14:23
    Le macchi di umido sono presenti soltanto su questi 2 pilastri che sono posti uno vicino all'altro (1mt) sul lato confinante con la casa. accanto che non presenta alcun problema.
    Anche se fa poco riferimento visto che non è nuova come la mia ma ha 20 anni.

    Allego una foto per far capire meglio indicando con le freccie dove si sviluppa l'umidità come dalla prima foto.






  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 09:12
    Ciao, allora il tuo disegno è stato molto chiarificatore...possiamo dire che trattandosi di pilastri, si tratta di umidità di risalita che proviene dal sottosuolo, trovandoti tu appunto a piano terra.

    Ti chiederai del perché questa umidità non si manifesta nè sulla tua parete, nè sulla parete dell'appartamento affianco, la risposta è semplice "c'è l'intercapedine" che ha proprio questa funzione ovvero di isolare le pareti.



  • lomba12
    Lomba12 Ricerca discussioni per utente Gil86
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 09:46
    ciao, allora il tuo disegno è stato molto chiarificatore...possiamo dire che trattandosi di pilastri, si tratta di umidità di risalita che proviene dal sottosuolo, trovandoti tu appunto a piano terra.

    Ti chiederai del perché questa umidità non si manifesta nè sulla tua parete, nè sulla parete dell'appartamento affianco, la risposta è semplice "c'è l'intercapedine" che ha proprio questa funzione ovvero di isolare le pareti.


    Il geometra del costruttore mi consiglia di fare dei "fori" (ovviamente non sull'interno degli appartamenti) per areare l'intercapedine in quanto mi parla di "vuoto" sotto la casa e di "guaina" sicuramente ben messa.

    Non mi fido ovviamente visto che se fosse stato un bravo geometra avrebbe evitato un problema del genere su una casa di 1 anno di età.

    E poi..........possibile soluzione?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 16:44
    Ciao, allora bucare un pilastro è una cosa impossibile, almeno tecnicamente parlando, purtroppo il tuo problema tenderà a ripetersi sempre perdonami il paragone ma il pilastro che lamenta questi problemi potrebbe essere assimilato ad una spugna immersa per una parte in acqua, ovviamente secondo il criterio della risalita capillare l'acqua salirà fino a raggiungere la parte di spugna non immersa questo è il caso del tuo pilastro

    questo problema non si può eliminare perché è all'origine, ma sicuramente di può limitare utilizzando una sorta di rivestimento coibentante da mettere alla base del pilastro come una sorta di battiscopa ma un pò più alto in questo modo limiterai leggermente la cosa...

    il mio consiglio è quello di collocare un elemento d'arredo che sia un divano, una poltrona, o un tavolino cosi da mascherare la cosa..

    ciao a presto

  • andreabiscaro
    Andreabiscaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 17:07
    Mascherare sinceramente non credo sia una soluzione risolutiva...
    Le soluzioni esistono, purtroppo il problema in questo caso non sarà mai risolvibile al 100%,
    ma andando a farci un bell'intonaco deumidificante si possono avere degli ottimi risultati durevoli anche per 25/30 anni! di questi lavori io ne faccio spesso su Venezia e credetemi che qui di umidità ce n'è quanta ne volete!
    La soluzione che io potrei consigliarti è un prodotto della volteco, è un'intonaco deumidificante o una resina da iniettare, l'azienda è anche molto seria perché ha anche dei tecnici specializzati che fanno dei sopralluoghi gratuiti, se ti può interessare ti giro anche la scheda tecnica del prodotto:
    http://www.volteco.it/it/malte-risanamento-anticondensa-idrofobizzanti-barriere-umidita.asp?prod=calibro-nhl
    http://www.volteco.it/it/malte-risanamento-anticondensa-idrofobizzanti-barriere-umidita.asp?prod=triplezero

    Spero di esserti stato d'AIUTO!

  • lomba12
    Lomba12 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 17:22
    I fori volevano farli "trasversalmente" nell'intercapedine....per intendersi nel piccolo spazio tra gli appartamenti.

    Ma aereare serve?

    Perché secondo me non serve a niente....

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 12:52
    La soluzione di andrea biscaro mi sembra ottima , la scelta di mascherare, era un consiglio visto che non sarà mai un problema risolvibile al 100 %.

    credimi bucare un pilastro è la cosa peggiore che tu possa fare...probabilmente questo geometra ha sempre ragionato con progetti su modellino e mai nella realtà...

    perdonami la schiettezza ma uno che ti dice di bucare un pilastro a mio avviso è incompetente.....



  • lomba12
    Lomba12 Ricerca discussioni per utente Gil86
    Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 15:00
    la soluzione di andrea biscaro mi sembra ottima , la scelta di mascherare, era un consiglio visto che non sarà mai un problema risolvibile al 100 %.

    credimi bucare un pilastro è la cosa peggiore che tu possa fare...probabilmente questo geometra ha sempre ragionato con progetti su modellino e mai nella realtà...

    perdonami la schiettezza ma uno che ti dice di bucare un pilastro a mio avviso è incompetente.....


    Per intendersi voleva forare trasversalmente l'intercapedine per arearla......ma non mi pare una soluzione..

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 11:31
    Infatti non lo è....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 07 Novembre 2020 ore 18:44 20
Img zenzero91
Salve a tutti sono nuovo del forum prego in vostro aiuto, ho un problema di umidità di risalita in cantina, due muri della cantina sono state costruiti su roccia ,nel senso...
zenzero91 25 Agosto 2018 ore 10:50 6
Img glpalomb
Buongiorno, in piano parzialmente seminterrato si osserva salnitro da umidità a pavimento attorno, e solamente attorno ai pilastri, visto che i plinti affondano oltre il...
glpalomb 03 Settembre 2017 ore 16:12 1
Img vincenzobacarella
Salve a tutti,ho recentemente ristrutturato una casa antica con muri esterni da quasi un metro.Dopo tre mesi dalla ristrutturazione in alcuni punti sui muri di perimetro (lato...
vincenzobacarella 10 Ottobre 2016 ore 10:15 4
Img giulianobraglia
Buongiorno!Come da foto, una parte di muro sta "perdendo pezzi".Ovviamente non sono del mestiere, e non ho idea di come sia la situazione, e mi limiterei a sottoporvi le foto...
giulianobraglia 23 Settembre 2016 ore 08:24 2
Notizie che trattano Umidità da risalita - 38482 che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Intonaci deumidificanti contro l'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'applicazione di un intonaco deumidificante, scelto a seconda della tipologia di muratura, rappresenta il giusto rimedio alla risalita dell'umidità dal terreno

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI