• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-06 17:35:19

Umidità condensa - 41934


Ivan.simonetti
login
04 Luglio 2016 ore 18:52 11
Ciao a tutti,
Vi scrivo per la condensa che mi ritrovo nelle pareti esterne di casa mia, posta al primo piano, con struttura in cemento armato, composte da doppia parete in mattoni forati con all'interno una coibentazione termica in polistirolo.
L'umidità si concentra in particolare sui ponti termici delle travi e pilastri in CA.
Datemi dei consigli. grazie.
Cause?
Rimedi?
Siccome non mi è possibile realizzare cappotti termici all'esterno, dopo aver letto un pò di discorsi sul vostro forum, stavo pensando di procedere con:
- controparete in cartongesso antiumido "Diamant" con prese interne per l' aerazione naturale;
- trattamento antimuffa con prodotti efficaci (consigli????)
- deumidificatore elettrico o condizionatore;
- pittura antimuffa per interni o termoisolante (consigli????);
- pittura ai silicati per esterni.
Attendo vostri pareri,
grazie mille.
Allego foto

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 09:13
    Nella figura 3/4 c'è quella che sembra un infiltrazione di acqua, forse proveniente da un impainto al piano superiore o altro. Se fosse così i problemi sono molteplici e non risolvibili con un isolamento interno, occorre un analisi sul posto per compredere bene i problemi prima di intervenire.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 11:05
    Per il problema dell'unidità di condensa invece l'idea del capotto interno è buona, ma prima occorre una bonifica completa della muffa. Per il cappotto, occorre scegliere materiali isolanti che non perdano in efficienza con l'umidità. Ad esempio è ottimo il sistema Knauf.

  • ivan.simonetti
    Ivan.simonetti Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 18:22
    Per il problema dell'unidità di condensa invece l'idea del capotto interno è buona, ma prima occorre una bonifica completa della muffa. Per il cappotto, occorre scegliere materiali isolanti che non perdano in efficienza con l'umidità. Ad esempio è ottimo il sistema Knauf.
    Cosa mi consigli per una buona bonifica della muffa????
    e come funzione questo sistema knauf?

    mi linki qualcosa?, ti ringrazio....


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 21:10
    Questo articolo contiene utili suggerimenti: Umidita e muffa in casa come sconfiggerle

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 23:17 - ultima modifica: Martedì 5 Luglio 2016, all or 23:19
    Ciao! ma la finestra è dimensionata a norma rispetto le misure della stanza per una corretta ventilazione?:-))

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2016, alle ore 09:33
    Gentile Jovis, la finestra, oltre di misura regolamentare, deve essere anche paerta di frequente per cambiare l'aria.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 6 Luglio 2016, alle ore 09:51 - ultima modifica: Mercoledì 6 Luglio 2016, all or 09:57
    Gentile Jovis, la finestra, oltre di misura regolamentare, deve essere anche paerta di frequente per cambiare l'aria.
    Ciao! Arch-ily, infatti io ho una stanza di casa esposta a nord, e l'angolo soffitto pareti si presentava simile a quello delle foto sopra postate,( forse il problema di IvanSimonetti è più grave), sono intervenuto lavando con un pò di candeggina diluita e, lasciando aperto un paio d'ore al giorno credo di aver risolto il problema, o almeno da 1 anno circa non mi si è più ripresentato il problema muffa.:-)).

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2016, alle ore 14:13
    Mi fa piacere che tu abbia risolto il tuo problema, Jovis.

  • ivan.simonetti
    Ivan.simonetti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 6 Luglio 2016, alle ore 17:26
    Ciao! ma la finestra è dimensionata a norma rispetto le misure della stanza per una corretta ventilazione?:-))
    Certo ! ci mancherebbe!


  • ivan.simonetti
    Ivan.simonetti Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 6 Luglio 2016, alle ore 17:30
    Gentile Jovis, la finestra, oltre di misura regolamentare, deve essere anche paerta di frequente per cambiare l'aria.
    Si si mi sembra scontato.....


  • ivan.simonetti
    Ivan.simonetti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 6 Luglio 2016, alle ore 17:35
    Ciao! Arch-ily, infatti io ho una stanza di casa esposta a nord, e l'angolo soffitto pareti si presentava simile a quello delle foto sopra postate,( forse il problema di IvanSimonetti è più grave), sono intervenuto lavando con un pò di candeggina diluita e, lasciando aperto un paio d'ore al giorno credo di aver risolto il problema, o almeno da 1 anno circa non mi si è più ripresentato il problema muffa.:-)).
    Naturalmente il mio problema è più grave e non si è risolto con un semplice trattamento anti muffa o arieggiando il locale!

Notizie che trattano Umidità condensa - 41934 che potrebbero interessarti


Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI