• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-02 23:36:00

Test traspirabilità effettiva dei muri


Nicolatenente2
login
02 Maggio 2018 ore 23:36 0
Esiste un test o una prova sul campo per misurare la effettiva permeabilità dei muri?
Ho messo probabilmente troppi strati, anche se di materiale giudicato buono e traspirante.
Prima di avventurarmi in rifacimenti, vorrei poter disporre di uno strumento o di un metodo per verificare (non sulla carta ma sul campo) la effettiva traspirabilità delle pareti.
Nella mia ignoranza ho pensato che potrei costruire tre cubi di legno uguli e dipingere l'interno con vari materiali.
Poi mettere un bicchiere di acqua all'interno di ciascuno e verificare il tempo di evaporazione.
Prova rozza ma pratica, non ho al momento di meglio.
Grazie
Notizie che trattano Test traspirabilità effettiva dei muri che potrebbero interessarti


Intonaci per finiture

Pittura e decorazioni - Gli intonaci rientrano nella categoria delle finiture, prodotti ed operazioni che completano la ristrutturazione: ecco una selezione dei tipi più utilizzati.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Pitture ai silicati per il restauro

Pittura e decorazioni - Le pitture ai silicati sono pitture indicate anche per interventi di restauro, grazie alla loro forte azione fissativa e all'alta traspirabilità e permeabilità.

Regole di bioedilizia

Progettazione - Alcuni dei criteri che vengono applicati dagli architetti nei progetti di bioedilizia.

Blocchi di pomice

Materiali edili - Guardare al benessere dell'ambiente è oramai diventato uno dei principali obiettivi dell'architettura, i blocchi di pomice sono una possibile soluzione.

Tamponamenti perimetrali ottimali

Progettazione - Con l?aumentare dei costi della mano d?opera, si è visto che impiegando un unico laterizio di maggior spessore rispetto ai classici 10 cm delle vecchie tavelle, si riesce a risparmiare tempo e denaro.

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI