• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-15 09:12:00

Temperatura interna cucina a legna


Tizioqualunque
login
15 Novembre 2018 ore 09:12 0
Salve.
La mia domanda è un po' per curiosità e un po' per interesse.
Nella casa di campagna ho una cucina in muratura antica (se posso vi posto una foto).
Dato che voglio mantenerla in vita (se non altro per ricordo, visto che l'ha costruita mio nonno) volevo provvedere a rimetterla a nuovo.
Dove c'è la pentola (che affonda nella cucina) e dato che la pentola (vecchia, di rame) è bucata volevo mettere un vetro ceramico per coprire il buco così facendo posso godere anche del relax della vista della fiamma, usando la cucina come stufa ogni tanto che voglio andare nella casa di campagna d'inverno.
Ma che temperature si possono raggiungere all'interno della cucina?
Il vetro ceramico, visto che è praticamente posizionato esattamente sopra il fuoco, riesce a resistere?
Nei termocamini o nelle stufe il vetro è laterale e spesso non è a contatto diretto con la fiamma, invece in questo caso temo che ci sia la possibilità che il vetro rimanga a contatto con essa.
Se non sbaglio un vetro del genere dovrebbe resistere fino a 7-800°.
Grazie!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco@b77
Buongiorno,il mio problema è il seguente: abito sopra un negozio di pizza al taglio.Le canne fumarie dei due forni scaldano incredibilmente gli ambienti al punto che anche...
marco@b77 04 Aprile 2015 ore 10:04 1
Notizie che trattano Temperatura interna cucina a legna che potrebbero interessarti


Come funziona una termocucina a legna: vantaggi e svantaggi

Impianti di riscaldamento - Cosa sono e come funzionano le termocucine a legna? Qui troverete tutte le informazioni e i relativi vantaggi e svantaggi di questi tipi di cucine molto particolari

Cucina economica a legna: idee d'arredo moderno e tradizionale

Cucina - La cucina economica a legna può essere inserita in un arredo moderno o tradizionale, a incasso o a libera installazione, con tante soluzioni e personalizzazioni

Forno a legna per pizza in casa

Forni e piani cottura - Come realizzare un forno a legna in casa; un sogno per chi adora pizza e pane cotti in modo sano e tradizionale insieme al profumo del legno.

Cucina a legna: cibo e calore

Forni e piani cottura - La cucina a legna è l'emblema della macchina domestica di sapore antico destinata alla cottura dei cibi e, contemporaneamente, al riscaldamento degli ambienti.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Il forno a legna in casa

Forni e piani cottura - Il forno a legna si può possedere anche in casa per cuocere pizze e squisitezze di vario genere, può essere realizzato di mattoni oppure del tipo prefabbricato.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Come sistemare la legna da ardere in modo creativo e pratico

Idee fai da te - Sistemare la legna da ardere per l'inverno non è per nulla semplice come potrebbe sembrare. Ecco quindi alcune idee creative ma soprattutto pratiche da attuare.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI