Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-11-10 10:13:00

Soglia portafinestra di 5cm, è legale?

Bruceas
login
10 Novembre 2021 ore 10:13 0
Salve, con i lavori del 110%, negli appartamenti, per "allungare i marmi" per adeguarsi al cappotto, vogliono sormontare i marmi esistenti con una nuova lastra più lunga spessa 2 cm.
Quando poi verranno sostituiti gli infissi, per non ostruire gli scarichi dell'acqua, hanno intenzione di montare anche alle portefinestre, la stessa soglia delle finestre, alta 5cm (forse ciò che io chiamo "soglia" è il telaio inferiore).
Io avevo letto che per le norme sulle barriere architettoniche l'altezza massima delle soglie deve essere di 2,5 cm. E' corretto?
Possono ignorare tale norma e creare comunque un gradino di 5m in uscita sul balcone?
Noi vorremmo che venissero rimossi gli attuali marmi e sostituiti, ma l'impresa dice che non si può perche le attuali guide delle tapparelle poggiano sul marmo esistente e quello nuovo dovrebbe passare sotto tali guide.
A me sembra una scusa, su youtube ho visto dei video dove le soglie vengomo inserite anche con pochi millimetri di spazio in altezza.
Ho allegato una foto del marmo, quello nuovo dovrebbe passare sotto la guida tapparelle e la spalletta di legno. Nel muro subito all'esterno della guida, è prente il controtelaio?
Sarebbe possibile taglaire col flessibile guide e spallette per agevolare la sostituzione del marmo? Tanto poi verranno cambiati gli infissi.
Gli infissi arriveranno tra qualche mese, quindi devono sistemare i marmi prima per non bloccare i lavori.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie.
Modificato il 10 Novembre 2021 ore 10:18
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabridi
Con il bonus 100 mi è stato installato un impianto fotovoltaico da 4 Kw esposto a nord nonostante la possibilità di utilizzare altre falde (la mia casa è una...
gabridi 09 Agosto 2022 ore 16:09 2
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img ddaann78
Ciao ragazzi.Sono in procinto di iniziare dei lavori, usufruendo del sisma bonus 110, su un condominio con 4 appartamenti.Leggendo nel web le varie news, mi sono un po incasinato.
ddaann78 07 Agosto 2022 ore 12:44 2
Img marco atzeni
Buonasera, il problema riguarda una abitazione costruita nel 1974, facente parte di un condominio di sei appartamenti, costrtruito in modo difforme dal progetto ma per la quale il...
marco atzeni 05 Agosto 2022 ore 14:44 3
Img gianpaolog
Buongiorno,mi trovo in una situazione assurda.Sto ristrutturando casa (singola) usufruendo del 110% con il General Contractor che ha effettuato il 1° Sal del 70% avendo...
gianpaolog 05 Agosto 2022 ore 14:37 2
Notizie che trattano Soglia portafinestra di 5cm, è legale? che potrebbero interessarti

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Superbonus: il maxi incentivo potrebbe avere le ore contate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha mosso un forte attacco al Superbonus 110 durante la plenaria del Parlamento europeo. È a rischio la maxi agevolazione?

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l'Agenzia dell'Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110, prevalenza residenziale è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per accedere all'agevolazione del Superbonus 110, nel caso di un edificio con un unico proprietario, è importante la prevalenza residenziale.

Superbonus: è stato firmato il decreto con i nuovi massimali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Roberto Cingolani ha firmato il decreto con i nuovi massimali per le asseverazioni di congruità dei costi per i lavori di efficientamento energetico degli edifici

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus
REGISTRATI COME UTENTE
339.432 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//