menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-11-10 10:13:00

Soglia portafinestra di 5cm, è legale?

Bruceas
login
10 Novembre 2021 ore 10:13 0
Salve, con i lavori del 110%, negli appartamenti, per "allungare i marmi" per adeguarsi al cappotto, vogliono sormontare i marmi esistenti con una nuova lastra più lunga spessa 2 cm.
Quando poi verranno sostituiti gli infissi, per non ostruire gli scarichi dell'acqua, hanno intenzione di montare anche alle portefinestre, la stessa soglia delle finestre, alta 5cm (forse ciò che io chiamo "soglia" è il telaio inferiore).
Io avevo letto che per le norme sulle barriere architettoniche l'altezza massima delle soglie deve essere di 2,5 cm. E' corretto?
Possono ignorare tale norma e creare comunque un gradino di 5m in uscita sul balcone?
Noi vorremmo che venissero rimossi gli attuali marmi e sostituiti, ma l'impresa dice che non si può perche le attuali guide delle tapparelle poggiano sul marmo esistente e quello nuovo dovrebbe passare sotto tali guide.
A me sembra una scusa, su youtube ho visto dei video dove le soglie vengomo inserite anche con pochi millimetri di spazio in altezza.
Ho allegato una foto del marmo, quello nuovo dovrebbe passare sotto la guida tapparelle e la spalletta di legno. Nel muro subito all'esterno della guida, è prente il controtelaio?
Sarebbe possibile taglaire col flessibile guide e spallette per agevolare la sostituzione del marmo? Tanto poi verranno cambiati gli infissi.
Gli infissi arriveranno tra qualche mese, quindi devono sistemare i marmi prima per non bloccare i lavori.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie.
Modificato il 10 Novembre 2021 ore 10:18
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Notizie che trattano Soglia portafinestra di 5cm, è legale? che potrebbero interessarti

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturare Casa - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Controtelai per infissi

Infissi - È possibile posare in opera diversi tipi di infissi delle abitazioni, realizzando diverse soluzioni per il profilo della muratura sul quale è posto l'infisso.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI