• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-29 19:07:27

Come adattare scarico vecchio e canalina di scarico doccia nuovo.


Salve a tutti.
Ecco il mio problema, ho un bagno rettangolare delle dimensione di 3 x 1.5 mt.
In fondo al bagno doveva venire la doccia.
Il problema è che lo scarico è stato fatto a soli 2 cm della superficie .... ed è un problema in quanto i piatti doccia a filo pavimento o le canaline di scarico sono tutte di una profondità dai 8-9 ai 12 cm.
Il sifone è di 50.
Come posso fare per non rinunciare ad un piatto doccia filo pavimento o una canalina di scarico??
Non ci voglio rinunciare perche essendo il bagno piccolo avere queste soluzione minimaliste danno l'impressione di più spazio.
Grazie in anticipo
Cristel
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Luglio 2015, alle ore 13:08
    Le consiglio di rivolgersi a un idraulico esperto: il suo quesito è infatti molto specifico e a mio parere per risolvere situazioni così particolari occorre una certa competenza ed esperienza professionale.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 26 Luglio 2015, alle ore 09:55 - ultima modifica: Domenica 26 Luglio 2015, all or 10:05
    Le consiglio di rivolgersi a un idraulico esperto: il suo quesito è infatti molto specifico e a mio parere per risolvere situazioni così particolari occorre una certa competenza ed esperienza professionale.
    Ciao! ho letto in questo portale un articolo che potrebbe fare al caso di Cris: sistemi-di-drenaggio-per-docce-a-filo-pavimento/cosa ne pensi Architetto?

  • cris85
    Cris85 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 26 Luglio 2015, alle ore 19:46
    Ciao! ho letto in questo portale un articolo che potrebbe fare al caso di Cris: sistemi-di-drenaggio-per-docce-a-filo-pavimento/cosa ne pensi Architetto?
    Ciao, purtroppo l articolo conferma che ci vogliono nel miglior dei casi 9 cm per il montaggio ..... l idraulico ha detto a mio marito " ecco come si ci ritrova ad ascoltare le moglie ....." Gli ho fatto togliere un piatto doccia messo ad angolo convinta che si potesse montare una canalina o al massimo un piatto a filo pavimento. .... mi sa che ci dovrò rinunciare .. grazie cmq

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2015, alle ore 21:29
    Potrebbe invece "soprelevare" l'intero pavimento del bagno, anche se ovviamente è una soluzione più disagevole e costosa.

  • cris85
    Cris85 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 15:03
    Potrebbe invece "soprelevare" l'intero pavimento del bagno, anche se ovviamente è una soluzione più disagevole e costosa.
    Sì, è una soluzione .... ci avevamo pensato. Ma è vero che in questo caso dovranno essere anche sollevati i tubi dell'acqua? Cioè per la lavatrice e per la doccia e per il lavabo? ?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 17:53
    No, basterà semplicemente adattare lo scarico preesistente a quello nuovo, eventualmente facendo una piccola "aggiunta": un lavoro che riesce a fare qualsiasi idraulico esperto.

  • cris85
    Cris85 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 18:38
    No, basterà semplicemente adattare lo scarico preesistente a quello nuovo, eventualmente facendo una piccola "aggiunta": un lavoro che riesce a fare qualsiasi idraulico esperto.
    Ok meglio così. . .... anche se forse una soluzione c è ! Ho trovato questo : http://www.schlueter.it/schlueter-kerdi-line_posa.aspx

    Indica precisamente che complessivamente l altezza di tutto la canalina è di 6 cm !!
    Chiedo conferma ovviamente a chi ne è di competenza.
    Ho anche una domanda a proposito dell installazione di queste canaline.... in pratica nei siti propri scaricando i video sui consigli di montaggio, si vede sempre i muri ricoperti da un telo colorato , uma specie di nastro isolante. Ma è veramente necessario applicarlo su tutta la superficie della doccia ? O è una tecnica commerciale? Non basta il telo attorno il montaggio della canalina?
    Grazie sempre per le risposte

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2015, alle ore 19:07
    Ritengo che la specie di "nastro isolante" sia in realtà una guaina che impermeabilizza il piatto doccia a pavimento.
    E si, per evitre infiltrazioni va collocata non solo in corrispondenza del piatto doccia, ma anche sui muri per un'altezza di almeno 10-15 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img berserk83
Buongiorno,stiamo acquistando casa nuova e ci ponevamo delle domande sul bagno. Chiaramente a breve, dopo il rogito, verrà un professionista. Il bagno é lungo 3,40 m...
berserk83 02 Settembre 2023 ore 10:59 3
Img damian polis
Buongiorno,vi scrivo per ricevere un vostro parere in merito all'installazione di un box doccia.Il piatto doccia che verrà installato è un 70x90, il "problema"...
damian polis 27 Giugno 2023 ore 12:05 10
Notizie che trattano Come adattare scarico vecchio e canalina di scarico doccia nuovo. che potrebbero interessarti


Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

GROHE Everstream, il primo sistema doccia che ricicla l'acqua

Affittare casa - L'innovativo sistema doccia che promuove un uso efficiente delle risorse idriche, facilitando uno stile di vita sostenibile, sarà disponibile sul mercato dal 2024

Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.

Doccia filo pavimento pro e contro

Vasche e docce - Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI