menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-11-21 14:18:00

Recupero sottotetto in mansarda abitabile

Alice1209
login
21 Novembre 2020 ore 14:18 0
Buongiorno a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di chiarimenti in merito a come procedere circa il recupero di un sottotetto.
Si tratta di un locale accatastato come deposito, di mia proprietà e direttamente collegato al mio appartamento.
La casa è un piano terra, corpo interno di un condominio, indipendente dallo stesso da un punto di vista strutturale, quindi con ingresso indipendente dal cortile.
Le spese per la manutenzione del tetto della palazzina principale spettano ai condomini della palazzina principale, mentre quelle relative al tetto sopra casa mia (cioè quello del sottotetto) competono esclusivamente la sottoscritta.
Ora: per il recupero del sottotetto e trasformazione in mansarda abitabile devo chiedere il permesso dell'assemblea condominiale?
Se si, deve essere all'unanimità?
O a maggioranza?
E in questo secondo caso: relativa o assoluta?
In caso la pratica venisse approvata dal Comune, uno degli inquilini potrebbe bloccare i lavori in un secondo tempo anche se precedentemente l'assemblea aveva approvato i lavori?
Grazie mille dell'attenzione,
Alice
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lillo9546
Salve!Una mansarda è o troppo fredda in inverno o troppo calda in estate.Come è possibile normalizzare la temperatura?Non credo che andando ad isolare si puo...
lillo9546 16 Agosto 2022 ore 11:29 1
Img slowpizza
Salve,vorrei realizzare una mansarda abitabile su di una struttura in tufo.Vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi il costo di mercato approsimativo a mc di muri...
slowpizza 10 Settembre 2014 ore 00:54 1
Notizie che trattano Recupero sottotetto in mansarda abitabile che potrebbero interessarti

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Progetto di Restyling di un mansarda: ecco qualche consiglio

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni per il restyling di una mansarda senza interventi sulle partizioni interne. Scopriamo insieme le soluzioni proposte dall'architetto Sabatino.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Progettazione del bagno in mansarda con doccia

Zona bagno - Progettazione bagno in mansarda con la doccia disposta nella parte più alta del sottotetto o in posizione sotto falda, con due lavabi o con antibagno lavanderia

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Due soluzioni per arredare il sottotetto: uno studio o una dependance in mansarda?

Soluzioni progettuali - Due semplici soluzioni per realizzare una dependance in mansarda con zona notte e zona giorno abitabili oppure in un comodo studio completo di uno spazio lavoro
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI