• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-07 09:59:46

Recinzione oscurante - 44374


Sighipa
login
06 Dicembre 2018 ore 12:51 1
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
Desidero mettere un telo oscurante, quello verde da giardinaggio tra il confine del mio vicino e il mio...
Abito in una casa a schiera, vorrei sapere quanto alta posso mettere la recinzione, per non avere problemi col comune?
Pensavo di chiedere all'Ufficio comunale. "ufficio tecnico"
C'è una legge chiara a riguardo?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2018, alle ore 09:59 - ultima modifica: Venerdì 7 Dicembre 2018, all or 10:00
    Ciao,

    io da non esperto in materia legale, ti consiglierei di fare un controllo prima di andare all'ufficio tecnico di competenza.

    In pratica dovresti verificare se nelle facciate delle abitazioni aliene a schiera se qualcuno ha già fatto qualche recinzione oscurante tipo la tua.

    Nel caso fosse così allora potrebbe di sicuro essere fattibile, visto che è stato realizzata già da altri.

    Nel caso contrario allora ti consiglio di seguire quanto detto da l'ufficio tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Notizie che trattano Recinzione oscurante - 44374 che potrebbero interessarti


Pacciamatura

Giardinaggio - Che cosa è la pacciamatura? Meglio eseguirla con cortecce, paglia riciclata o telo juta? Perché eseguire questa tecnica, a quale scopo e va bene per le aiuole e vaso?

Proteggere gli spazi esterni con una vela parasole triangolare

Spazio esterno - Una vela parasole triangolare conquista lo spazio aereo con le sue linee leggere e stilizzate, proteggendo dai raggi solari, per un fresco arredamento d'estate.

Proteggere le piante dal caldo: ecco come fare!

Giardinaggio - Durante l'estate è facile perdere il controllo del proprio giardino a causa del caldo ma, con alcune accortezze, potrete proteggere le piante dalla canicola

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Tessuti fotovoltaici: come impiegarli per produrre energia pulita

Impianti rinnovabili - Una nuova generazione di tessuti altamente performanti che racchiudono la caratteristica di essere fotovoltaici e adatti a essere modellati su ogni superficie.

Materiali per laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.

Idee e consigli per un fresco outdoor con le vele ombreggianti

Spazio esterno - Vele ombreggianti da esterno: soluzione progettuale per una tenda a vela quadrata, sulla zona pranzo del terrazzo, agganciata a muro e a lampioncini da giardino
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI