• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-03 10:20:40

Rapporto aeroilluminante: svista del geometra con disperazione più totale


Agata92
login
31 Ottobre 2020 ore 10:47 4
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché sono disperatamente alla ricerca di consigli.
Abbiamo da tempo portato a termine i lavori di ristrutturazione della Nostra nuova casa ed il Ns geometra doveva portare tutte le carte in comune per dichiarare la fine lavori e procedere con tutte le pratiche al fine di farci prendere l'abitabilità (ve lo spiego proprio terra terra....Non me ne vogliate).
Soltanto che ieri spunta fuori con il dire che nel nostro soggiorno non viene rispettato il rapporto aeroilluminante e che quindi dovremmo andare a fare un cavolo di muro, anzi, una sorta di piccolo ripostiglio che vada così a rimpicciolire la metratura del soggiorno e rispettare così la legge in vigore di 1/8.
Capite bene che a lavori finiti, casa pronta per essere abitata, tutta ammobiliata , mi è crollato il mondo addosso.
Quindi chiedo a Voi un parere...
È possibile ovviare questo regolamento?
O meglio, è possibile trovare un'alternativa al dover creare questo diamine di ripostiglio che vi giuro....rovinerebbe l'intera estetica e soprattutto per quanto piccolo sarebbe meno che inutile. ?
La legge in vigore prevede sempre questo rapporto di 1/8? (Regione Toscana)
Grazie a chi vorrà darmi una mano,
perché sono disperata ed oltre all'aver voglia di strozzare il geometra, spero di poter trovare un'altra soluzione
Buon week end
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 17:18
    Qui servirebbe anche un parere legale di Nabor dato che è un errore che ora costerà caro. A livello tecnico mi chiedo, non è possibile aprire un altra finestra o allargare quella esistente ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 19:03
    Grazie Claudio, buongiorno Agata, mi spiace della situazione creatasi, obiettivamente è riscontrabile una fattispecie di responsabilità professionale. Sulle possibilità di rimediare all'errore, penso ci si possa pronunciare solo avendo un quadro tecnico completo (compresi i profili urbanistici ed edilizi).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2020, alle ore 19:17
    In ogni caso, Agata, Ci scriva, se possiamo aiutarLa sarà un piacere

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 10:20
    Ciao Agata,situazione aghiacciante ma giusto per una piccola riflessione quando il geometra vi ha presentato il progetto non è stato assolutamente valutato questo fattore? magari ci posti la planimetria e vediamo se esce da qualche lettore una soluzione alternativa al muro che dovresti alzare per ridurre la volumetria.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrvici
Buonasera, ho appena acquistato una villetta a schiera che ha un balcone incassato, con 2 porte/finestra separate da un muro di circa 1,5 M di larghezza che, come da titolo,...
andrvici 02 Settembre 2020 ore 10:41 4
Img nuvolabianca
Buongiorno avrei un quesito da porre: nel calcolo degli aeroilluminanti, nel caso di appartamento in casa di ringhiera, con ingresso su cucina-soggiorno da ballatoio, la porta...
nuvolabianca 22 Agosto 2019 ore 14:48 3
Notizie che trattano Rapporto aeroilluminante: svista del geometra con disperazione più totale che potrebbero interessarti


Come calcolare il rapporto aeroilluminante di un ambiente

Leggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti devono rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per l'agibilità di una costruzione e vanno calcolati in fase di progetto.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetro

Soluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI