• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-21 11:07:23

Quale parquet? - 43868


Gianca1971
login
17 Aprile 2018 ore 11:40 3
Buongiorno,
devo scegliere il parquet e credo che propenderò per il teak spazzolato (ho trovato un'offerta ad € 70 mq, 1 cm di spesso multistrato e 12 cm di larghezza); il dilemma è: olio o vernice?
Qualcuno ha esperienza su entrambe le soluzioni?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 00:19 - ultima modifica: Mercoledì 18 Aprile 2018, all or 00:24
    Ciao,
    a naso da non esperto in materia ma da curiosone su questo forum, io opterei per la vernice, visto che si parla di multistrato, mentre, se si parlasse di massello opterei per l'olio.

    Saà forse perché l'olio penetra in profondità e con il multistrato (sempre secondo un mio modesto parere potrebbe incorrere in qlc rischio).

    Resta il fatto che stai investendo 70 euro a mq x la tua casa, credo sia il caso di far eseguire un sopralluogo da parte di un tecnico; anche l'ambiente, il sottofondo su cui verrà montato nel frattempo confrontando con il parere di qualche lettore esperto in materia.:-))


  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Aprile 2018, alle ore 23:04
    Ciao.
    Non sono un esperto ma anche io sto acquistando del parquet prefinito e le domande ( e certificati) che devi porre al venditore per essere sicuro di acquistare un prodotto valido sono: Spessore del legno nobile, tipologia del legno di supporto e provenienza, dove viene assemblato e sopratutto la tossicità delle colle delle vernici e/o oli usati per assemblaggio e finitura, poi scegli quello che più ti piace.
    La struttura dovrebbe essere almeno Europea ed assemblata in Italia, colle e vernici privi di formalmeide etc etc...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Zuzzurelonearistide
    Sabato 21 Aprile 2018, alle ore 11:07
    Ciao.
    Non sono un esperto ma anche io sto acquistando del parquet prefinito e le domande ( e certificati) che devi porre al venditore per essere sicuro di acquistare un prodotto valido sono: Spessore del legno nobile, tipologia del legno di supporto e provenienza, dove viene assemblato e sopratutto la tossicità delle colle delle vernici e/o oli usati per assemblaggio e finitura, poi scegli quello che più ti piace.
    La struttura dovrebbe essere almeno Europea ed assemblata in Italia, colle e vernici privi di formalmeide etc etc...
    Ciao,
    condivido e aggiungo, a puro scopo informativo una interessante lettura sull'argomento:verniciare-il-parquet
    Ciao:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Quale parquet? - 43868 che potrebbero interessarti


Gli arredi più indicati per le pavimentazioni in teak

Complementi d'arredo - Il pavimento in teak ha grandi qualità stilistiche grazie alle nuances variegate e alle proprietà meccaniche che lo rendono resistente all'umidità. Ma come arredare?

Parquet in bagno: i pavimenti in legno che non temono l'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet oggi può essere posato anche in bagno, sarà un rivesimento raffinato ma anche pratico, a prova d'acqua e umidità, scegliendo i prodotti più indicati.

Pavimenti in legno di teak

Pavimenti e rivestimenti - Il teak è un legno tropicale molto resistente all'usura e alle intemperie e perciò particolarmente adatto per la realizzazione di pavimenti per interni ed esterni.

Parquet in cucina: perché sceglierlo?

Pavimenti e rivestimenti - Consigli e idee per la scelta del parquet in legno come rivestimento del pavimento della cucina, con l'obiettivo di ottenere un ambiente caldo e accogliente.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Consigli utili per riconoscere un pavimento in parquet di qualità

Pavimenti e rivestimenti - Dalle caratteristiche estetiche a quelle tecniche, dalle classi d'aspetto alle certificazioni: ecco i consigli utili per riconoscere un buon pavimento in parquet

Si può mettere il parquet su un riscaldamento a pavimento?

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet e il riscaldamento a pavimento sono un'abbinamento vincente, purché si seguano alcuni accorgimenti per la posa e si scelgano le specie legnose più adatte.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI